dc.contributor.advisor |
Mauracher, Christine |
it_IT |
dc.contributor.author |
Grisendi, Maria Vittoria <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:34:31Z |
|
dc.date.issued |
2017-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11582 |
|
dc.description.abstract |
La crescita del commercio internazionale ha suscitato più interesse per il tema del Country of Origin (COO), in quanto rappresenta un fattore di differenziazione dei prodotti. Il presente studio mira a fornire un contributo in questo filone di studi per approfondire la ricerca del Country of Origin effect dei prodotti agroalimentari Made in Italy in particolare negli Stati Uniti. Nella prima parte, si riporta una panoramica della letteratura internazionale sul COO effect e i principali risultati ottenuti.
La seconda parte si concentra sugli scambi con gli USA, analizzando le tendenze di importazione dei prodotti agroalimentari italiani,per valutare i comportamenti di acquisto dei consumatori americani, le preferenze e i fattori di scelta.
Nella terza parte viene presentata una panoramica delle percezioni del Made in Italy all'estero e dei punti di forza e crescente potenziale delle esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani. Vengono presentati i prodotti DOP e IGP che dimostrano il forte legame con il territorio di origine. La mia ricerca si concentra sulla rilevanza della provincia di Modena, prima in termini di esportazioni con gli Stati Uniti e per impatto economico dei propri prodotti DOP e IGP in particolare Aceto Balsamico DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Nella quarta parte, attraverso indagini con consumatori americani in California, si analizza la rilevanza dei prodotti agroalimentari Made in Italy. L'obiettivo è valutare le motivazioni di acquisto di prodotti italiani e le preferenze oltre al livello di conoscenza e le percezioni del consumatore americano di prodotti italiani come l'Aceto Balsamico e il Parmigiano Reggiano. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Vittoria Grisendi, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Country of Origin Effect on American consumers’ behaviour of Made in Italy agri-food products |
it_IT |
dc.title.alternative |
Country of Origin effect on American consumers’ behaviour of Made in Italy agri-food products |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856496 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Maria Vittoria Grisendi (856496@stud.unive.it), 2017-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |