Analisi morfosintattica in soggetti a sviluppo linguistico atipico: il TROG-2 come strumento di indagine

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Minora, Silvia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:34:30Z
dc.date.issued 2017-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11571
dc.description.abstract In questo elaborato finale, è stata analizzata la competenza morfosintattica di 18 soggetti a sviluppo linguistico atipico in età scolare (6;9-15;5) attraverso il Test for Reception of Grammar – Version 2 (TROG-2). Inizialmente, nel capitolo introduttivo, è stata indagata la facoltà del linguaggio e sono state poste a confronto diverse teorie circa l’acquisizione della lingua, con lo scopo di sottolineare l’importanza di questa proprietà nell’essere umano. Successivamente, è stata osservata l’acquisizione di strutture semplici e complesse nei soggetti a sviluppo tipico. Nel secondo capitolo, è stato definito il termine di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, con una attenzione particolare alla dislessia, e di Disturbo Specifico di Linguaggio e sono stati analizzati alcuni studi sulla produzione e comprensione di strutture complesse in soggetti a sviluppo atipico. A partire dai risultati, è stato introdotto il concetto di comorbilità tra dislessia e Disturbo Specifico di Linguaggio, paragonando diversi modelli esistenti. Infine, nel terzo e ultimo capitolo è stata presentata l’indagine condotta sui soggetti a sviluppo linguistico atipico. I risultati hanno confermato le ipotesi emerse da studi precedenti sulla difficoltà di comprensione di strutture derivanti da movimento di tipo A’ e hanno fatto emergere la problematicità per i soggetti con dislessia, di comprendere determinate strutture presentate oralmente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Minora, 2017 it_IT
dc.title Analisi morfosintattica in soggetti a sviluppo linguistico atipico: il TROG-2 come strumento di indagine it_IT
dc.title.alternative Analisi morfosintattica in soggetti a sviluppo linguistico atipico: il TROG-2 come strumento di indagine it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857772 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Analisi morfosintattica attraverso il test standardizzato TROG-2 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Minora (857772@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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