dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Minora, Silvia <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:34:30Z |
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dc.date.issued |
2017-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11571 |
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dc.description.abstract |
In questo elaborato finale, è stata analizzata la competenza morfosintattica di 18 soggetti a sviluppo linguistico atipico in età scolare (6;9-15;5) attraverso il Test for Reception of Grammar – Version 2 (TROG-2). Inizialmente, nel capitolo introduttivo, è stata indagata la facoltà del linguaggio e sono state poste a confronto diverse teorie circa l’acquisizione della lingua, con lo scopo di sottolineare l’importanza di questa proprietà nell’essere umano. Successivamente, è stata osservata l’acquisizione di strutture semplici e complesse nei soggetti a sviluppo tipico. Nel secondo capitolo, è stato definito il termine di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, con una attenzione particolare alla dislessia, e di Disturbo Specifico di Linguaggio e sono stati analizzati alcuni studi sulla produzione e comprensione di strutture complesse in soggetti a sviluppo atipico. A partire dai risultati, è stato introdotto il concetto di comorbilità tra dislessia e Disturbo Specifico di Linguaggio, paragonando diversi modelli esistenti. Infine, nel terzo e ultimo capitolo è stata presentata l’indagine condotta sui soggetti a sviluppo linguistico atipico. I risultati hanno confermato le ipotesi emerse da studi precedenti sulla difficoltà di comprensione di strutture derivanti da movimento di tipo A’ e hanno fatto emergere la problematicità per i soggetti con dislessia, di comprendere determinate strutture presentate oralmente. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Silvia Minora, 2017 |
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dc.title |
Analisi morfosintattica in soggetti a sviluppo linguistico atipico: il TROG-2 come strumento di indagine |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi morfosintattica in soggetti a sviluppo linguistico atipico: il TROG-2 come strumento di indagine |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857772 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
Analisi morfosintattica attraverso il test standardizzato TROG-2 |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
SPAGNOLO |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Silvia Minora (857772@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-10-23 |
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