Abstract:
L'elaborato, dopo una breve introduzione panoramica e generale sul welfare aziendale, analizza la letteratura recente e gli studi effettuati in merito all'argomento.
Nel corso della stesura della tesi sono stati analizzati sia il panorama italiano che quello mondiale, cercando di spiegare il fenomeno, la sua progettazione, la sua implementazione, la sua valutazione e le sue modalità operative nel modo migliore possibile.
Nello specifico sono stati studiati il motivo dell'utilità della realizzazione di queste iniziative, la modalità della loro attuazione, i presupposti per la loro realizzazione, le prassi utilizzate per la progettazione e la valutazione, i loro aspetti critici e le loro particolarità. Successivamente sono state compiute delle ricerche sul wellness e su come la tutela della salute dei lavoratori possa essere realizzata all’interno delle imprese. Infine è stato fatto il confronto tra il welfare pubblico e quello privato.
Dopo aver studiato, compreso ed inserito la letteratura nella tesi, sono state studiate le tendenze recenti, cercando di capire (tramite la consultazione di dati presenti sul web) quante imprese mettono a punto programmi di welfare aziendale, le motivazioni principali che le spingono a farlo e quali sono i vantaggi che traggono e gli svantaggi in cui potrebbero incorrere. Si è cercato anche di capire, in base al trend attuale, quale sarà il futuro del welfare aziendale, soprattutto in Italia.
Infine, in seguito alla spiegazione dello scopo dell'analisi empirica e della metodologia utilizzata per svolgere l’analisi stessa, sono state interpellate delle imprese tramite la somministrazione di alcune interviste in modo da “toccare con mano” la vera natura del welfare aziendale e approfondire la conoscenza della materia non solo in modo teorico e superficiale, ma anche in modo concreto e dettagliato.
In particolare, alle imprese è stato chiesto come e quando è nato il loro interesse per il welfare aziendale e cosa prevede il loro programma, perché hanno deciso di attivarlo e perché continuano a utilizzarlo, come sono avvenute la progettazione, l'implementazione e la valutazione del programma stesso, qual è la percentuale di collaboratori che sceglie di usufruirne e quali sono i principi base sui quali è stato realizzato.