Abstract:
Lo shopping come motivazione principale o attività accessoria del viaggio viene osservato dagli studiosi ormai da diversi anni. Tuttavia, solo recentemente alcune destinazioni nel mondo hanno proposto dei piani strategici pluriennali allo scopo di dare slancio a questo settore. Questi piani prevedono, in genere, l’implementazione dell’offerta di shopping sul territorio insieme ad altre azioni correlate, allo scopo di creare un ambiente favorevole per attirare gli shopping tourist e, allo stesso tempo, per dare slancio agli acquisti dei turisti. La regione Toscana offre diverse possibilità per i turisti interessati allo shopping: alta moda, enogastronomia, arte orafa sono solo alcuni degli innumerevoli esempi. In questo elaborato, dopo un inquadramento del fenomeno dello shopping tourism a livello mondiale e nazionale, si è cercato di individuare le realtà e le potenzialità della regione Toscana in questo campo. Ciò che si propone è quindi un’idea per un piano strategico basato proprio sull’offerta di shopping della Toscana, allo scopo di mettere in luce e valorizzare le innumerevoli possibilità che offre questo settore.