Abstract:
A più di quarant'anni dalla pubblicazione di "Roman Republican Coinage" da parte di M. H. Crawford si presenta sempre più come necessaria un'opera che proceda a un vasto aggiornamento dei dati relativi ai vari aspetti della monetazione romana d'età repubblicana, ivi compresa la prosopografia dei "triumviri monetales". L'analisi della vita e delle carriere di questi ultimi, alla luce degli eventi sociali e politici, è scopo precipuo del presente studio.
Il lavoro prende le mosse da una panoramica sulle varie tematiche concernenti la magistratura monetale: il suo instaurarsi, la natura dell'istituzione e la questione della presunta "propaganda" politica ed elettorale veicolata dai tipi monetali.
A rappresentare il nucleo centrale della ricerca è la rassegna prosopografica dei triumviri eletti tra il 150 e il 70 a.C. ca., un orizzonte storico segnato da un significativo evolversi della magistratura monetale, ma anche da fondamentali eventi sul piano storico, politico e sociale che andarono a sostanziare i primi decenni della "Rivoluzione romana". Ad essere intrapresa sarà quindi sia un'analisi delle possibili identificazioni dei singoli triumviri, con annessa opera di discussione e aggiornamento dei dati, sia una ricerca volta a definire diversi aspetti di matrice sociale e politica.
Chiude lo studio un’attenta disamina delle informazioni desunte; l’obiettivo è andare oltre alla riduttiva visione del particolare e della vita dei singoli magistrati al fine di evidenziare delle possibili tendenze e sviluppi, esito dei riflessi dei significativi processi storici e sociali coevi.