Abstract:
Frutto del progetto “Exposure draft Leases” avviato a metà degli anni Novanta, la recente pubblicazione da parte dell’International Accounting Standard Board del nuovo standard per la contabilizzazione dei leasing, l’IFRS 16, ha portato alla stesura di questo elaborato.
Considerata la storica e crescente importanza delle operazioni di leasing per le società, viene fornita una panoramica sull’attuale standard internazionale, lo IAS 17, e un’analisi del nuovo trattamento contabile che avrà efficacia applicativa a partire dal 1° Gennaio 2019.
Le critiche mosse dall’ambiente economico fanno leva sull’inadeguatezza dello IAS 17 a rappresentare i contratti di locazione all’interno dei bilanci societari in quanto, sulla base della distinzione tra leasing operativo e leasing finanziario si origina una differente contabilizzazione dell’operazione.
Il diverso trattamento contabile crea uno sbilancio a favore dei leasing operativi, i quali permettono alle società di non riportare nel bilancio i valori derivanti dall’operazione.
Così organizzata, questa disciplina non consente alle società di presentare una disclosure veritiera e corretta, creando talvolta un danno agli utilizzatori dei bilanci che si trovano a dover apportare delle modifiche per rendere i dati fruibili e comparabili.
L’IFRS 16 sostituisce l’approccio risk and reward proposto dal precedente standard con il right of use model, il quale, anziché presentare nei bilanci i valori in base all’attribuzione dei rischi e dei benefici alle parti contrattuali, dà evidenza della sostanza economica dell’operazione che è comune ad entrambe le fattispecie di leasing, allineandone dunque la rappresentazione.