La Fotografia d'Autore incontra la Pubblicità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zipoli, Riccardo it_IT
dc.contributor.author Tibaldi, Ilaria <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:34:21Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:24Z
dc.date.issued 2017-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11521
dc.description.abstract L'elaborato ha come obiettivo l'analisi del complesso rapporto della fotografia con la pubblicità. La pubblicità moderna può essere considerata l'evoluzione naturale degli annunci pubblicati sui quotidiani, essa inizialmente è dunque costituita principalmente dal testo. Grazie all'invenzione di moderne tecniche di stampa e alle sperimentazioni degli artisti delle avanguardie, nella pubblicità compaiono le prime illustrazioni. Parallelamente, a metà del XIX secolo viene inventata la fotografia, inizialmente questa tecnica non è considerata una forma d'arte e viene dunque utilizzata per scopi diversi. Il connubio tra fotografia e pubblicità avviene agli inizi del XX quando le fotografie iniziano a sostituire le illustrazioni. I creativi e gli artisti che lavorano nelle agenzie vengono affiancati dai fotografi: cosa succede alla pubblicità? La fotografia diventa l'essenza della pubblicità, essa da sola è in grado di comunicare molto di più, e in modo più efficace e diretto rispetto al testo. Infine analizzo l'apporto che i grandi maestri della fotografia hanno dato alla pubblicità. In particolare, sono andata ad individuare quei casi in cui i grandi autori nel corso della loro carriera si sono dedicati per un periodo, più o meno intenso, alla fotografia pubblicitaria, cercando di comprendere il valore aggiunto che essi sono riusciti ad apportare alla pubblicità stessa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Tibaldi, 2017 it_IT
dc.title La Fotografia d'Autore incontra la Pubblicità it_IT
dc.title.alternative La Fotografia d'Autore incontra la Pubblicità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988496 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Tibaldi (988496@stud.unive.it), 2017-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Riccardo Zipoli (zipoli@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record