Evoluzione ed Efficacia delle Pubbliche Relazioni: un modello di valutazione delle Digital PR

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Broetto, Luca <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:34:21Z
dc.date.issued 2017-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11519
dc.description.abstract L’elaborato, partendo dalle prime forme di influenza dell’opinione pubblica delinea inizialmente il percorso storico delle pubbliche relazioni tradizionali passando per i maggiori esponenti e presentando i diversi modelli di applicazione della disciplina che si sono manifestati nel corso del ventesimo secolo. Dopo aver elencato i pubblici influenti e conseguentemente le aree di applicazione delle Pubbliche Relazioni, verranno presentati gli strumenti comunemente utilizzati dalle organizzazioni prima dell’avvento del web per creare impatto mediatico e plasmare l’opinione pubblica. Il secondo capitolo si aprirà esponendo invece i paradigmi introdotti dall'avvento del web 2.0 nonché nuovi canali, strumenti e logiche per fare Marketing & PR in un mondo interconnesso. La trattazione continua promuovendo i principi cardine universalmente riconosciuti per dare un giudizio di valore alle attività PR. In seguito si addentrerà nello studio di alcuni dei diversi metodi, storicamente utilizzati, per valutare l’efficacia delle campagne PR tradizionali nonché degli indicatori comunemente monitorati per stimare i risultati ottenuti attraverso iniziative di Digital PR. Nell'ultimo capitolo lo studio propone un modello di valutazione delle Pubbliche Relazioni Digitali che, dopo aver definito le variabili esplicative in base all'obiettivo della campagna da veicolare, sfrutta inizialmente il metodo di analisi multicriterio AHP e il supporto di un esperto di settore per assegnare un peso specifico ai diversi KPI da monitorare. Nel secondo passaggio verranno invece definiti dei sotto criteri il più possibile oggettivi per poter assegnare uno score al valore assunto da ognuna delle variabili esplicative con l’obiettivo ultimo di poter valutare l’efficacia di una singola attività veicolata. Il modello verrà testato su una campagna realmente implementata sul web. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Broetto, 2017 it_IT
dc.title Evoluzione ed Efficacia delle Pubbliche Relazioni: un modello di valutazione delle Digital PR it_IT
dc.title.alternative Evoluzione ed Efficacia delle Pubbliche Relazioni: un modello di valutazione delle Digital PR it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833551 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luca Broetto (833551@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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