dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Broetto, Luca <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:34:21Z |
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dc.date.issued |
2017-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11519 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato, partendo dalle prime forme di influenza dell’opinione pubblica delinea inizialmente il percorso storico delle pubbliche relazioni tradizionali passando per i maggiori esponenti e presentando i diversi modelli di applicazione della disciplina che si sono manifestati nel corso del ventesimo secolo. Dopo aver elencato i pubblici influenti e conseguentemente le aree di applicazione delle Pubbliche Relazioni, verranno presentati gli strumenti comunemente utilizzati dalle organizzazioni prima dell’avvento del web per creare impatto mediatico e plasmare l’opinione pubblica. Il secondo capitolo si aprirà esponendo invece i paradigmi introdotti dall'avvento del web 2.0 nonché nuovi canali, strumenti e logiche per fare Marketing & PR in un mondo interconnesso.
La trattazione continua promuovendo i principi cardine universalmente riconosciuti per dare un giudizio di valore alle attività PR. In seguito si addentrerà nello studio di alcuni dei diversi metodi, storicamente utilizzati, per valutare l’efficacia delle campagne PR tradizionali nonché degli indicatori comunemente monitorati per stimare i risultati ottenuti attraverso iniziative di Digital PR. Nell'ultimo capitolo lo studio propone un modello di valutazione delle Pubbliche Relazioni Digitali che, dopo aver definito le variabili esplicative in base all'obiettivo della campagna da veicolare, sfrutta inizialmente il metodo di analisi multicriterio AHP e il supporto di un esperto di settore per assegnare un peso specifico ai diversi KPI da monitorare. Nel secondo passaggio verranno invece definiti dei sotto criteri il più possibile oggettivi per poter assegnare uno score al valore assunto da ognuna delle variabili esplicative con l’obiettivo ultimo di poter valutare l’efficacia di una singola attività veicolata. Il modello verrà testato su una campagna realmente implementata sul web. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luca Broetto, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Evoluzione ed Efficacia delle Pubbliche Relazioni: un modello di valutazione delle Digital PR |
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dc.title.alternative |
Evoluzione ed Efficacia delle Pubbliche Relazioni: un modello di valutazione delle Digital PR |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
833551 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Luca Broetto (833551@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2017-10-23 |
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