Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nella Provincia Autonoma di Trento: il tirocinio formativo come strumento di integrazione sociale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campomori, Francesca it_IT
dc.contributor.author Ragazzoni, Anita <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:34:13Z
dc.date.available 2018-04-17T13:34:13Z
dc.date.issued 2017-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11491
dc.description.abstract Il processo di integrazione degli immigrati è bidirezionale e graduale, si attua attraverso le dimensioni economiche, sociali e culturali di una società. Partendo dal presupposto che l'integrazione lavorativa costituisca un tassello basilare dell'integrazione sociale, la ricerca analizza il tirocinio formativo come strumento di inserimento lavorativo. La tesi di ricerca ha l'obiettivo di indagare quanto l'attivazione dei tirocini formativi influisca sui processi di integrazione lavorativa e sociale dei richiedenti asilo accolti nel progetto di accoglienza straordinaria della Provincia autonoma di Trento. I dati aggregati di contesto mostrano i dettagli dei tirocini attivati dall'area orientamento al lavoro dal 2015 al 2017, tramite delle correlazioni tra i dati sono state individuate le variabili che incidono sull'esito positivo dei tirocini. La ricerca qualitativa, effettuata tramite interviste semi strutturate, approfondisce i vissuti degli utenti e degli operatori relativi all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio, le criticità che emergono e quanto incidono i tirocini sui percorsi di integrazione sociale dei richiedenti asilo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anita Ragazzoni, 2017 it_IT
dc.title Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nella Provincia Autonoma di Trento: il tirocinio formativo come strumento di integrazione sociale it_IT
dc.title.alternative Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nella Provincia Autonoma di Trento: il tirocinio formativo come strumento di integrazione sociale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855628 it_IT
dc.subject.miur SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO it_IT
dc.description.note Il processo di integrazione degli immigrati è bidirezionale e graduale, si attua attraverso le dimensioni economiche, sociali e culturali di una società. Partendo dal presupposto che l'integrazione lavorativa costituisca un tassello basilare dell'integrazione sociale, la ricerca analizza il tirocinio formativo come strumento di inserimento lavorativo. La tesi di ricerca ha l'obiettivo di indagare quanto l'attivazione dei tirocini formativi influisca sui processi di integrazione lavorativa e sociale dei richiedenti asilo accolti nel progetto di accoglienza straordinaria della Provincia autonoma di Trento. I dati aggregati di contesto mostrano i dettagli dei tirocini attivati dall'area orientamento al lavoro dal 2015 al 2017, tramite delle correlazioni tra i dati sono state individuate le variabili che incidono sull'esito positivo dei tirocini. La ricerca qualitativa, effettuata tramite interviste semi strutturate, approfondisce i vissuti degli utenti e degli operatori relativi all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio, le criticità che emergono e quanto incidono i tirocini sui percorsi di integrazione sociale dei richiedenti asilo. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anita Ragazzoni (855628@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Campomori (francesca.campomori@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record