Abstract:
La tecnologia e l’innovazione rappresentano due risorse vitali che combinate tra loro consentono il mantenimento e lo sviluppo interno di tutti i soggetti che operano in uno o più mercati.
In particolar modo, quando la dimensione aziendale cresce e si espande progressivamente, le sue attività e le sue funzioni hanno bisogno di evolvere con essa, permettendo una costante efficacia ed efficienza all’interno dell’ambiente competitivo di riferimento.
I sistemi informativi e in genere la funzione IT (Information Technology), ovvero ICT (Information and Comunication Technology), rappresentano il cardine attorno al quale ruotano tutte le azioni di business aziendali.
L’analisi di questo elaborato vuole concentrarsi sull’importanza dei sistemi informativi con un importante focus su quelli integrati e sulla loro gestione attraverso l’utilizzo della Strategic IT Governance in quanto strumento di “governo” di tutte le attività e funzioni dell’organizzazione in ultima analisi.
L’obiettivo è quello di analizzare, anzitutto, gli aspetti economico-aziendali caratterizzanti l'adozione dei complessi e costosi software di Enterprise Resource Planning (ERP), meglio conosciuti come "sistemi informativi integrati". L'adozione di essi può portare notevoli benefici, ma a condizione che l'azienda sappia adattare i propri processi operativi alla gamma di modelli e soluzioni proposte dalla software house produttrice dell'applicazione ERP. Il volume passa, poi, all'analisi degli aspetti economico-aziendali dell'adozione dei cosiddetti software di business intelligence. Queste recenti applicazioni informatizzano il sistema a supporto dei processi direzionali, che determinano lo sviluppo della strategia aziendale ed il controllo della sua attuazione attraverso il monitoraggio delle performances. Infine, si evidenziano quali opportunità le nuove tecnologie offrano per la realizzazione di efficaci sistemi informativi interorganizzativi capaci di favorire l'implementazione e il successo delle cosiddette strategie aziendali di sviluppo esterno, centrate sulla crescita quali-quantitativa delle relazioni collaborative con altri soggetti.
Negli ultimi 10 anni sempre più imprese (medie e grandi nella fattispecie) si sono dotate di strumenti specifici per migliorare la gestione dei sistemi IT in azienda e delle decisioni ad essa correlate. La cosiddetta “IT Governance” si è rivelata necessaria per l’allineamento dei sistemi agli obiettivi di business e la gestione dei rischi informatici.
La complessità in cui operano le aziende rende sempre più difficile definire con precisione le esigenze informative degli utenti e allineare i sistemi ICT alla strategia aziendale. Si tratta quindi di un passaggio dalla logica di gestione a quella della governance di Sistema informativo.
Acciaierie Venete S.p.A. è stata presa in esame come esempio concreto di come, dopo l’implementazione dell’architettura informativa, implementati ad hoc per migliorare l’efficienza delle sue funzioni, si è trovata a dover monitorare e coordinare l’immensa rete informativa che era stata creata attraverso una strategia di Governance dell’ICT.