dc.contributor.advisor |
Miyake, Toshio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonan, Maria <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:33:39Z |
|
dc.date.issued |
2017-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11475 |
|
dc.description.abstract |
In questo studio di ricerca si prenderà in analisi la figura dell’host e di come si colloca all’interno dei discorsi riguardanti i nuovi modelli di mascolinità nel contesto urbano giapponese. L’host club è un business notturno caratterizzato dalla presenza di una clientela femminile che, all’interno di un locale, gode della compagnia di affascinanti ragazzi. Negli ultimi vent’anni è in costante aumento il numero dei locali notturni dove gli host creano a pagamento relazioni con le clienti e, attraverso i mass media, si nota un aumento d’interesse anche da parte di una clientela femminile più variegata rispetto il passato. Si tenterà così di dare risposta se, da un punto di vista sociale, la figura sempre più emergente dell’host possa essere quindi letta come una reazione ai cambiamenti che stanno avvenendo nella società giapponese riguardo la perdita d’interesse verso la sessualità e la costruzione delle relazioni eterosessuali, da parte della fascia giovanile tra i 18 e 34 anni, come recenti sondaggi governativi dimostrano. Attraverso l’analisi dei più recenti sondaggi ufficiali e non, si delineerà in che modo i cambiamenti socio-economici abbiano influito sull’evoluzione della mascolinità dell’host. Sarà analizzata anche l’ipotesi se nella società giapponese l’host si stia ponendo come promotore di un nuovo tipo di mascolinità che si discosta dalle altre già oggetto di studio e di interesse mediatico-sociale come salary man e sōshoku danshi, e se e in che modo queste o altre ne abbiano condizionato l’evoluzione. Dal punto di vista mediatico si studieranno inoltre in che modo i modelli di mascolinità vengano riprodotti nel contesto nazionale ed estero, e come l’host stesso utilizzi i media come mezzo di promozione di sé. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Bonan, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Nuovi modelli di mascolinità: analisi della subcultura emergente dell’host club nel Giappone contemporaneo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Nuovi modelli di mascolinità: analisi della subcultura emergente dell'host club nel Giappone contemporaneo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
835996 |
it_IT |
dc.subject.miur |
BIO/08 ANTROPOLOGIA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Maria Bonan (835996@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |