Nuovi modelli di mascolinità: analisi della subcultura emergente dell’host club nel Giappone contemporaneo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Miyake, Toshio it_IT
dc.contributor.author Bonan, Maria <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:33:39Z
dc.date.issued 2017-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11475
dc.description.abstract In questo studio di ricerca si prenderà in analisi la figura dell’host e di come si colloca all’interno dei discorsi riguardanti i nuovi modelli di mascolinità nel contesto urbano giapponese. L’host club è un business notturno caratterizzato dalla presenza di una clientela femminile che, all’interno di un locale, gode della compagnia di affascinanti ragazzi. Negli ultimi vent’anni è in costante aumento il numero dei locali notturni dove gli host creano a pagamento relazioni con le clienti e, attraverso i mass media, si nota un aumento d’interesse anche da parte di una clientela femminile più variegata rispetto il passato. Si tenterà così di dare risposta se, da un punto di vista sociale, la figura sempre più emergente dell’host possa essere quindi letta come una reazione ai cambiamenti che stanno avvenendo nella società giapponese riguardo la perdita d’interesse verso la sessualità e la costruzione delle relazioni eterosessuali, da parte della fascia giovanile tra i 18 e 34 anni, come recenti sondaggi governativi dimostrano. Attraverso l’analisi dei più recenti sondaggi ufficiali e non, si delineerà in che modo i cambiamenti socio-economici abbiano influito sull’evoluzione della mascolinità dell’host. Sarà analizzata anche l’ipotesi se nella società giapponese l’host si stia ponendo come promotore di un nuovo tipo di mascolinità che si discosta dalle altre già oggetto di studio e di interesse mediatico-sociale come salary man e sōshoku danshi, e se e in che modo queste o altre ne abbiano condizionato l’evoluzione. Dal punto di vista mediatico si studieranno inoltre in che modo i modelli di mascolinità vengano riprodotti nel contesto nazionale ed estero, e come l’host stesso utilizzi i media come mezzo di promozione di sé. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Bonan, 2017 it_IT
dc.title Nuovi modelli di mascolinità: analisi della subcultura emergente dell’host club nel Giappone contemporaneo it_IT
dc.title.alternative Nuovi modelli di mascolinità: analisi della subcultura emergente dell'host club nel Giappone contemporaneo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835996 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Bonan (835996@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record