Patrimonio culturale, accessibilità, inclusione. La guida in linguaggio Easy to Read del Museo civico d'arte – Palazzo Ricchieri di Pordenone.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Sannia, Alice <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:33:36Z
dc.date.issued 2017-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11463
dc.description.abstract In anni recenti il tema dell'accessibilità è divenuto centrale nel dibattito culturale nazionale e internazionale. Questo non solo per motivazioni di carattere etico, bensì anche sotto un profilo economico e alla luce dell'evoluzione del ruolo del museo in particolare, inteso oggi come agente di trasformazione sociale. L'accessibilità va intesa in senso ampio come l'abbattimento di tutte quelle barriere all'accesso al patrimonio – che possono essere fisiche, sensoriali, cognitive, culturali, economiche, e via dicendo – al fine di favorire la costruzione di comunità più inclusive e coese. La lotta all'esclusione sociale che i programmi culturali dovrebbero imporsi di raggiungere, riguarda molteplici pubblici in situazione di svantaggio, attualmente sottorappresentati nelle statistiche internazionali di partecipazione alla vita culturale: dagli anziani alle persone che vivono situazioni di disagio economico, dagli stranieri ai disabili. Il presente elaborato si concentra proprio su quest'ultima tipologia di visitatori, nella fattispecie le persone con disabilità intellettive. Negli ultimissimi anni si è sviluppata una certa sensibilità al tema; ma sebbene il panorama sia in fermento, è pur sempre agli esordi. Senza pretesa di esaustività, il presente elaborato vuole dunque suggerire spunti di riflessione, raccomandazioni e strumenti, con l'ausilio di dati statistici e case history di successo, per favorire la creazione di percorsi inclusivi per persone con disabilità intellettive. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Sannia, 2017 it_IT
dc.title Patrimonio culturale, accessibilità, inclusione. La guida in linguaggio Easy to Read del Museo civico d'arte – Palazzo Ricchieri di Pordenone. it_IT
dc.title.alternative Patrimonio culturale, accessibilità, inclusione. La guida in linguaggio Easy to Read del Museo civico d'arte – Palazzo Ricchieri di Pordenone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854375 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Sannia (854375@stud.unive.it), 2017-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record