Abstract:
I costi derivanti da conflitti degenerati
In un’azienda le relazioni umane hanno sempre un certo costo, anche solo di comunicazione, ad esempio: il tempo dedicato alle riunioni, il condividere informazioni o dettare direttive.
Questo costo può essere integrato espressamente o meno nella mission dell’impresa in un’accezione più allargata, nel senso di comprendere tra gli obbiettivi aziendali una certa visione di “ambiente armonico” per i lavoratori, comprendente come premianti le relazioni che si instaurano fra loro.
Ma anche in questa ipotesi favorevole non è detto che questa armonia la si riesca a realizzare.
La pressione competitiva, il carico di lavoro, lo stress possono non essere gestiti adeguatamente, o anche solo situazioni di ruolo o obbiettivi differenti dei vari reparti (vedi capitolo specifico) possono portare le relazioni umane a degenerare e i costi relativi di pari passo.
I costi in questione sono il cuore di questa tesi, la loro determinazione e la loro misura nei modi più adatti e nella loro entità con la precisione migliore possibile.