Patrimonio UNESCO e Sport. Il caso delle Dolomiti e la “The North Face® Lavaredo Ultra Trail”

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Menardi, Marika <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-19 it_IT
dc.date.accessioned 2017-12-05T09:29:45Z
dc.date.available 2017-12-05T09:29:45Z
dc.date.issued 2017-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10874
dc.description.abstract Partendo dalla considerazione che per essere competitivi sul mercato turistico è necessario avere ben chiaro il punto di vista e i desideri della domanda, in questo elaborato si analizza in che modo la combinazione tra il riconoscimento UNESCO e lo sport possa essere adatta a soddisfare i nuovi trend, sempre più orientati a vacanze “sostenibili”. Focalizzandosi in particolar modo sugli eventi sportivi di piccole dimensioni e facendo alcuni esempi di maratone che hanno luogo in territori patrimonio dell’umanità, ci si domanda se, nella promozione di queste, il riconoscimento UNESCO è un elemento rilevante o indifferente. La nomina UNESCO vuole essere un’opportunità da cogliere più che un valore in sé, e il prodotto sport rappresenta un’occasione per poterne usufruire. Nel corso della tesi emerge sempre più evidente l’alchimia tra lo sport e il patrimonio dell’umanità, soprattutto attraverso i concetti di turismo sostenibile, destination branding e diversità culturale. La teoria di partenza viene rafforzata dal caso studio contenuto nell’ultimo capitolo, il quale mira a dimostrare in che modo le Dolomiti UNESCO e la gara di trail running “The North Face® Lavaredo Ultra Trail” rappresentino un binomio vincente nel promuovere le Dolomiti come destinazione unica, caratterizzata da un turismo sostenibile, sportivo, destagionalizzato, internazionale, e compatibile con le esigenze di un territorio patrimonio dell’umanità. Allo stesso tempo, si è voluto offrire uno spunto di riflessione sugli impatti dell’ulteriore promozione gratuita effettuata dai turisti stessi, alla ricerca di nuovi spazi e panorami, attraverso la condivisione delle loro immagini ed esperienze sui social. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marika Menardi, 2017 it_IT
dc.title Patrimonio UNESCO e Sport. Il caso delle Dolomiti e la “The North Face® Lavaredo Ultra Trail” it_IT
dc.title.alternative Patrimonio UNESCO e Sport it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854481 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marika Menardi (854481@stud.unive.it), 2017-10-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record