dc.contributor.advisor |
Giannasi, Matteo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Menardi, Marika <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-12-05T09:29:45Z |
|
dc.date.available |
2017-12-05T09:29:45Z |
|
dc.date.issued |
2017-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10874 |
|
dc.description.abstract |
Partendo dalla considerazione che per essere competitivi sul mercato turistico è necessario avere ben chiaro il punto di vista e i desideri della domanda, in questo elaborato si analizza in che modo la combinazione tra il riconoscimento UNESCO e lo sport possa essere adatta a soddisfare i nuovi trend, sempre più orientati a vacanze “sostenibili”.
Focalizzandosi in particolar modo sugli eventi sportivi di piccole dimensioni e facendo alcuni esempi di maratone che hanno luogo in territori patrimonio dell’umanità, ci si domanda se, nella promozione di queste, il riconoscimento UNESCO è un elemento rilevante o indifferente. La nomina UNESCO vuole essere un’opportunità da cogliere più che un valore in sé, e il prodotto sport rappresenta un’occasione per poterne usufruire.
Nel corso della tesi emerge sempre più evidente l’alchimia tra lo sport e il patrimonio dell’umanità, soprattutto attraverso i concetti di turismo sostenibile, destination branding e diversità culturale.
La teoria di partenza viene rafforzata dal caso studio contenuto nell’ultimo capitolo, il quale mira a dimostrare in che modo le Dolomiti UNESCO e la gara di trail running “The North Face® Lavaredo Ultra Trail” rappresentino un binomio vincente nel promuovere le Dolomiti come destinazione unica, caratterizzata da un turismo sostenibile, sportivo, destagionalizzato, internazionale, e compatibile con le esigenze di un territorio patrimonio dell’umanità.
Allo stesso tempo, si è voluto offrire uno spunto di riflessione sugli impatti dell’ulteriore promozione gratuita effettuata dai turisti stessi, alla ricerca di nuovi spazi e panorami, attraverso la condivisione delle loro immagini ed esperienze sui social. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marika Menardi, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Patrimonio UNESCO e Sport.
Il caso delle Dolomiti e la “The North Face® Lavaredo Ultra Trail” |
it_IT |
dc.title.alternative |
Patrimonio UNESCO e Sport |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
854481 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marika Menardi (854481@stud.unive.it), 2017-10-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |