Abstract:
Fuxi e Nüwa sono due divinità importanti nella mitologia cinese. Secondo la leggenda Fuxi era un eroe preistorico, autore della fondazione della civiltà e della cultura cinese; Nüwa invece era una dea ancora più antica e a suo modo più complessa. All’origine erano figure distinte, che furono accomunate a partire dalla dinastia Han. O quanto meno così conferma l’archeologia specialmente nei complessi tombali.
Figure indipendenti nei testi antichi, Fuxi e Nüwa diventano dunque una coppia nell’iconografia delle tombe Han. Tuttavia questa relazione è ignorata nei contemporanei testi scritti, dove restano ancora figure indipendenti, mentre i due personaggi tendono ad essere progressivamente storicizzati. Come è possibile questa contraddizione tra testi e immagini? È la risposta che cerca questa tesi, e in particolare mira ad analizzare la possibile origine dell’iconografia delle figure intrecciate reperite nelle tombe Han.
La tesi si struttura in otto capitoli: nel primo si considera lo stato attuale della ricerca su Fuxi e Nüwa, consultando studi cinesi e internazionali. Nei due capitoli successivi si espongono i testi antichi che narrano dei due personaggi. Seguono poi due capitoli, il quarto e il quinto, in cui si fa una disamina del simbolismo dei serpenti e della Dea Madre nel mondo e in Cina, poiché, come si vedrà, sussistono analogie e differenze cruciali. Il sesto capitolo riguarda gli studi della relazione tra la Dea Madre e la forma a spirale, mentre il settimo approfondisce lo studio sull’iconografia dei serpenti intrecciati. L’ultimo capitolo, infine, cerca la sintesi dei precedenti per trarre una conclusione sull’origine del simbolo di Fuxi e Nüwa intrecciati.