Valutazione delle abilità linguistiche e sintattiche di adolescenti sordi segnanti italiani: uno studio sull'uso delle frasi interrogative

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Carbonara, Rosaura <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:01:21Z
dc.date.available 2017-09-29T13:01:21Z
dc.date.issued 2017-07-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10768
dc.description.abstract La sordità è un deficit sensoriale che, a seconda della gravità, ritarda o impedisce il normale sviluppo delle competenze linguistiche dei soggetti che ne sono affetti, quindi, nella maggior parte dei casi, le loro produzioni linguistiche risultano non standard. A tal proposito, con particolare attenzione rivolta alle frasi interrogative, questo studio si propone di indagare le competenze linguistiche e sintattiche dell’italiano di sedici ragazzi affetti da sordità di età compresa tra 13;3 e 20;10 anni. Tali competenze sono analizzate mediante un test di ripetizione di frasi complesse (Del Puppo et al. 2016) e un test di produzione di frasi interrogative (Guasti et al. 2012). I risultati ottenuti, confrontati con quelli di due gruppi di controllo, formati da ragazzi di pari età anagrafica e bambini di età prescolare, dimostrano che, per il test di ripetizione di frasi complesse, il gruppo sperimentale differisce significativamente solo dal gruppo di controllo dei ragazzi normoudenti; mentre, per il test di produzione di frasi interrogative, i ragazzi affetti da sordità presentano una percentuale di accuratezza significativamente inferiore rispetto a quella di entrambi i gruppi di controllo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rosaura Carbonara, 2017 it_IT
dc.title Valutazione delle abilità linguistiche e sintattiche di adolescenti sordi segnanti italiani: uno studio sull'uso delle frasi interrogative it_IT
dc.title.alternative Valutazione delle abilità linguistiche e sintattiche di adolescenti sordi segnanti italiani: uno studio sull’uso delle frasi interrogative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861098 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rosaura Carbonara (861098@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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