dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carbonara, Rosaura <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T13:01:21Z |
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dc.date.available |
2017-09-29T13:01:21Z |
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dc.date.issued |
2017-07-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10768 |
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dc.description.abstract |
La sordità è un deficit sensoriale che, a seconda della gravità, ritarda o impedisce il normale sviluppo delle competenze linguistiche dei soggetti che ne sono affetti, quindi, nella maggior parte dei casi, le loro produzioni linguistiche risultano non standard. A tal proposito, con particolare attenzione rivolta alle frasi interrogative, questo studio si propone di indagare le competenze linguistiche e sintattiche dell’italiano di sedici ragazzi affetti da sordità di età compresa tra 13;3 e 20;10 anni. Tali competenze sono analizzate mediante un test di ripetizione di frasi complesse (Del Puppo et al. 2016) e un test di produzione di frasi interrogative (Guasti et al. 2012). I risultati ottenuti, confrontati con quelli di due gruppi di controllo, formati da ragazzi di pari età anagrafica e bambini di età prescolare, dimostrano che, per il test di ripetizione di frasi complesse, il gruppo sperimentale differisce significativamente solo dal gruppo di controllo dei ragazzi normoudenti; mentre, per il test di produzione di frasi interrogative, i ragazzi affetti da sordità presentano una percentuale di accuratezza significativamente inferiore rispetto a quella di entrambi i gruppi di controllo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Rosaura Carbonara, 2017 |
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dc.title |
Valutazione delle abilità linguistiche e sintattiche di adolescenti sordi segnanti italiani: uno studio sull'uso delle frasi interrogative |
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dc.title.alternative |
Valutazione delle abilità linguistiche e sintattiche di adolescenti sordi segnanti italiani: uno studio sull’uso delle frasi interrogative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
861098 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Rosaura Carbonara (861098@stud.unive.it), 2017-06-21 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-07-03 |
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