Tra vino biologico e biodinamico: percezione e propensione all'acquisto dei consumatori

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Bigolin, Maddalena <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:01:20Z
dc.date.available 2017-09-29T13:01:20Z
dc.date.issued 2017-07-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10765
dc.description.abstract Negli ultimi tempi il settore enologico si sta lentamente orientando verso l’adozione di pratiche produttive sostenibili, cioè quelle attività che permettono di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente, tipici dei convenzionali metodi di produzioni. Inoltre, è accresciuta nei consumatori una certa consapevolezza degli effetti negativi che le pratiche colturali tradizionali inficiano sia sulla salute dell’uomo che sulla salute ambientale. Dopo aver specificato la definizione delle due principali tipologie di vino sostenibile: il vino biologico e il vino biodinamico, le relative regolamentazioni legislative ed aver effettuato una panoramica del mercato di questi vini; ci si servirà di un questionario online che verrà sottoposto ad individui di età, reddito, preferenze differenti. L’obiettivo sarà quello di individuare come i consumatori percepiscono il signficato di vino biologico e vino biodinamico. Cercando, poi, di individuare quali possano essere le strategie di marketing e comunicazione più idonee che le aziende possono adottare per accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei consumatori verso queste tipologie agricole. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maddalena Bigolin, 2017 it_IT
dc.title Tra vino biologico e biodinamico: percezione e propensione all'acquisto dei consumatori it_IT
dc.title.alternative Tra vino biologico e biodinamico: percezione e propensione all'acquisto dei consumatori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842564 it_IT
dc.subject.miur AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maddalena Bigolin (842564@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record