dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
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dc.contributor.author |
Vaccari, Andrea <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T13:01:18Z |
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dc.date.available |
2017-09-29T13:01:18Z |
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dc.date.issued |
2017-07-14 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10759 |
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dc.description.abstract |
Sviluppare nuovi prodotti in modo rapido, efficace ed efficiente, è diventata una prerogativa essenziale per il successo di qualsiasi impresa, nonostante il possibile rischio di fallimento di tali progetti sia davvero molto elevato. Nella mia tesi andrò ad analizzare l'importanza assunta dall'impiego di particolari strumenti e delle nuove tecnologie digitali, nel supportare le fasi di sviluppo del prodotto. Nella prima parte della trattazione approfondirò nel dettaglio come deve essere strutturato un processo di sviluppo per originare dei prodotti innovativi. Verranno dunque presi in considerazione e studiati i vari step che lo compongono e gli strumenti utilizzati per portarlo a termine. Nel secondo capitolo si concentrerà l'attenzione sulle caratteristiche riguardanti i nuovi tipi di tecnologie digitali, analizzandone i connessi benefici e rischi, che la loro introduzione ha comportato. Stampa 3D, 3-Cad, realtà virtuale ed aumentata, Bim, verranno approfondite nel dettaglio, evidenziandone i rispettivi vantaggi e svantaggi. Nella terza ed ultima parte dell'elaborato, esaminerò un particolare caso di studio, riguardante un'impresa appartenente al settore della bicicletta: Selle Royal Spa. L'obiettivo, è quello di valutare nello specifico come è organizzato il processo di sviluppo aziendale, nonché di verificare quali nuove tecnologie digitali siano state recepite ed applicate al proprio interno, sottolineando al contempo, il cambiamento da esse indotto nella gestione del processo in questione. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Andrea Vaccari, 2017 |
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dc.title |
Gli strumenti e le tecnologie digitali a supporto del processo di sviluppo di nuovi prodotti |
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dc.title.alternative |
Gli strumenti e le tecnologie digitali a supporto del processo di sviluppo di nuovi prodotti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
844673 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
Analisi del processo di sviluppo di nuovi prodotti e degli strumenti e delle tecnologie digitali a suo supporto corredata dall'esame di due casi di studio. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Andrea Vaccari (844673@stud.unive.it), 2017-06-19 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2017-07-03 |
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