Gli strumenti e le tecnologie digitali a supporto del processo di sviluppo di nuovi prodotti

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Vaccari, Andrea <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:01:18Z
dc.date.available 2017-09-29T13:01:18Z
dc.date.issued 2017-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10759
dc.description.abstract Sviluppare nuovi prodotti in modo rapido, efficace ed efficiente, è diventata una prerogativa essenziale per il successo di qualsiasi impresa, nonostante il possibile rischio di fallimento di tali progetti sia davvero molto elevato. Nella mia tesi andrò ad analizzare l'importanza assunta dall'impiego di particolari strumenti e delle nuove tecnologie digitali, nel supportare le fasi di sviluppo del prodotto. Nella prima parte della trattazione approfondirò nel dettaglio come deve essere strutturato un processo di sviluppo per originare dei prodotti innovativi. Verranno dunque presi in considerazione e studiati i vari step che lo compongono e gli strumenti utilizzati per portarlo a termine. Nel secondo capitolo si concentrerà l'attenzione sulle caratteristiche riguardanti i nuovi tipi di tecnologie digitali, analizzandone i connessi benefici e rischi, che la loro introduzione ha comportato. Stampa 3D, 3-Cad, realtà virtuale ed aumentata, Bim, verranno approfondite nel dettaglio, evidenziandone i rispettivi vantaggi e svantaggi. Nella terza ed ultima parte dell'elaborato, esaminerò un particolare caso di studio, riguardante un'impresa appartenente al settore della bicicletta: Selle Royal Spa. L'obiettivo, è quello di valutare nello specifico come è organizzato il processo di sviluppo aziendale, nonché di verificare quali nuove tecnologie digitali siano state recepite ed applicate al proprio interno, sottolineando al contempo, il cambiamento da esse indotto nella gestione del processo in questione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Vaccari, 2017 it_IT
dc.title Gli strumenti e le tecnologie digitali a supporto del processo di sviluppo di nuovi prodotti it_IT
dc.title.alternative Gli strumenti e le tecnologie digitali a supporto del processo di sviluppo di nuovi prodotti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844673 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Analisi del processo di sviluppo di nuovi prodotti e degli strumenti e delle tecnologie digitali a suo supporto corredata dall'esame di due casi di studio. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Vaccari (844673@stud.unive.it), 2017-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record