Il successo delle serie televisive: quali sono i fattori predittivi

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dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Tiozzo Cucaro, Emanuela <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:00:15Z
dc.date.available 2019-02-26T10:24:48Z
dc.date.issued 2017-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10740
dc.description.abstract La presente tesi intende porre l’attenzione su una nuova era della serialità televisiva, indagando alcuni cambiamenti in atto negli ultimi anni dovuti ad una sempre maggiore attenzione verso questo genere. In particolare, sono analizzate le principali caratteristiche di questo prodotto televisivo, in quanto bene esperienza. In secondo luogo, è evidenziato l’impatto delle nuove tecnologie digitali e le nuove modalità di fruizione dei contenuti attraverso diversi formati distributivi, che hanno portato ad una frammentazione del pubblico e quindi, a diverse figure spettatoriali. In particolare, si considera il comportamento dei “fan”, in quanto consumatori assidui di serie TV e si analizza il fenomeno del cosidetto binge-watching strettamente connesso all’avvento di Netflix. In seguito, è stata effettuata un’analisi relativa alle serie tv “high concept” e considerate le variabili fondamentali che potrebbero incidere sul successo di questo prodotto televisivo, ovvero le il genere, le tematiche affrontate, l’uso di effetti speciali, il periodo di lancio, la presenza di star all’interno del cast e molte altre. Infine, è stato svolto un lavoro di ricerca, attraverso la raccolta delle serie tv trasmesse durante un certo intervallo temporaneo e creando un database, tramite il quale evidenziare i fattori maggiormente predittivi del loro successo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emanuela Tiozzo Cucaro, 2017 it_IT
dc.title Il successo delle serie televisive: quali sono i fattori predittivi it_IT
dc.title.alternative Il successo delle serie televisive: quali sono i fattori predittivi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844266 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Emanuela Tiozzo Cucaro (844266@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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