Abstract:
L'elaborato ha l'obiettivo di analizzare un caso di successo per quanto riguarda la modularità e l'innovazione nei servizi ad alto contenuto di conoscenza (KIBS) appartenente alla realtà italiana, in particolare un'azienda veneta di Bassano del Grappa denominata Sics.
L'azienda realizza software e servizi innovativi per lo sport e mira a sviluppare i suoi prodotti unendo le capacità e le conoscenze di personale specializzato all'interno dell'azienda (formato dai cosiddetti knowledge workers), motivato da una forte passione per lo sport in genere, ad una attenzione particolare per le esigenze dei propri clienti. Il cliente è un cliente-esperto ed è fondamentale la sua competenza ed esperienza per lo sviluppo e la realizzazione dei servizi che l'azienda propone.
Verranno esaminati temi come l'organizzazione interna di Sics e il modo in cui l'azienda si interfaccia col cliente; si parlerà di modularità del servizio e di come viene fronteggiato il rapporto tra customizzazione e standardizzazione.
Nell'elaborato verranno, inoltre, introdotti inizialmente dei temi riguardanti le imprese KIBS e l'innovazione, in modo da riuscire a comprendere meglio l'attività posta in essere dall'azienda e l'innovazione tecnologica di cui Sics si fa portavoce.