Supporting struggling students in foreign language learning: the Flipped Classroom

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Odorizzi, Giulia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:00:05Z
dc.date.available 2017-09-29T13:00:05Z
dc.date.issued 2017-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10689
dc.description.abstract Questo lavoro esplora l’utilizzo della metodologia flipped classroom, nella classe di lingua straniera con studenti con difficoltà. La flipped classroom è una metodologia didattica emergente che rovescia il tradizionale ciclo di insegnamento-apprendimento fatto di lezione – compiti a casa/studio individuale – verifica finale. Le lezioni sono spostate fuori dall’aula ed i contenuti sono trasmessi tramite video lezioni o altri strumenti web attraverso i quali l’insegnante spiega agli studenti i concetti, e che possono essere usufruiti a casa invece di svolgere i tradizionali compiti, liberando in questo modo il tempo della lezione che può essere utilizzato per attività più coinvolgenti di tipo collaborativo o comunicativo. In questo modo l’insegnante può utilizzare il tempo della lezione per camminare tra i banchi, mentre gli studenti stanno lavorando su attività di vario tipo, rispondendo alle domande degli studenti e conducendo mini-lezioni per chiarire eventuali elementi di difficoltà, diventando in questo modo una guida che aiuta gli studenti a comprendere i contenuti ed a focalizzarsi sui loro processi cognitivi, invece di essere un dispensatore di informazioni. La ricerca ha mostrato come questa metodologia possa costituire una potenziale via per aiutare studenti che manifestano difficoltà nella classe di lingua straniera. I video possono essere fermati, spostati indietro o avanti, e rivisti quante volte necessario al fine di comprendere i concetti più importanti. Gli studenti in difficoltà possono in questo modo acquisire i contenuti al loro ritmo, ed arrivare a lezione pronti per condurre attività basate su tali contenuti, o ad usare la lingua per interagire con i propri compagni, ad un livello più equo. Inoltre possono ricevere istruzione individualizzata durante il tempo della lezione nel momento in cui ne hanno maggiormente bisogno, con effetti positivi sulla motivazione, e sulla percezione della propria auto-efficacia e autostima. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Odorizzi, 2017 it_IT
dc.title Supporting struggling students in foreign language learning: the Flipped Classroom it_IT
dc.title.alternative Supporting Struggling Students in Foreign Language Learning: The Flipped Classroom it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857589 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Odorizzi (857589@stud.unive.it), 2017-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record