dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Odorizzi, Giulia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T13:00:05Z |
|
dc.date.available |
2017-09-29T13:00:05Z |
|
dc.date.issued |
2017-07-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10689 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro esplora l’utilizzo della metodologia flipped classroom, nella classe di lingua straniera con studenti con difficoltà.
La flipped classroom è una metodologia didattica emergente che rovescia il tradizionale ciclo di insegnamento-apprendimento fatto di lezione – compiti a casa/studio individuale – verifica finale. Le lezioni sono spostate fuori dall’aula ed i contenuti sono trasmessi tramite video lezioni o altri strumenti web attraverso i quali l’insegnante spiega agli studenti i concetti, e che possono essere usufruiti a casa invece di svolgere i tradizionali compiti, liberando in questo modo il tempo della lezione che può essere utilizzato per attività più coinvolgenti di tipo collaborativo o comunicativo.
In questo modo l’insegnante può utilizzare il tempo della lezione per camminare tra i banchi, mentre gli studenti stanno lavorando su attività di vario tipo, rispondendo alle domande degli studenti e conducendo mini-lezioni per chiarire eventuali elementi di difficoltà, diventando in questo modo una guida che aiuta gli studenti a comprendere i contenuti ed a focalizzarsi sui loro processi cognitivi, invece di essere un dispensatore di informazioni.
La ricerca ha mostrato come questa metodologia possa costituire una potenziale via per aiutare studenti che manifestano difficoltà nella classe di lingua straniera. I video possono essere fermati, spostati indietro o avanti, e rivisti quante volte necessario al fine di comprendere i concetti più importanti. Gli studenti in difficoltà possono in questo modo acquisire i contenuti al loro ritmo, ed arrivare a lezione pronti per condurre attività basate su tali contenuti, o ad usare la lingua per interagire con i propri compagni, ad un livello più equo. Inoltre possono ricevere istruzione individualizzata durante il tempo della lezione nel momento in cui ne hanno maggiormente bisogno, con effetti positivi sulla motivazione, e sulla percezione della propria auto-efficacia e autostima. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Odorizzi, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Supporting struggling students in foreign language learning: the Flipped Classroom |
it_IT |
dc.title.alternative |
Supporting Struggling Students in Foreign Language Learning: The Flipped Classroom |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857589 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Odorizzi (857589@stud.unive.it), 2017-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2017-07-03 |
it_IT |