Abstract:
L’elaborato intende analizzare le modalità attraverso le quali il Web 2.0 sta attualmente influenzando in modo sempre più evidente le attività di gestione delle risorse umane condotte nelle realtà organizzative – sia italiane che internazionali – e le implicazioni che tale fenomeno comporta, in particolare, in sede di svolgimento del processo di assunzione del personale. Vengono quindi singolarmente esaminate le fasi di cui questo procedimento si compone, con particolare enfasi sulle operazioni di reclutamento e selezione dei potenziali dipendenti, alla luce del ruolo che la piattaforma Web ed i social media assumono nell’efficientamento tecnologico di tali attività.
In applicazione a tali considerazioni, la seconda parte della trattazione procede a presentare quattro differenti casi aziendali empirici in forma di analisi comparata, allo scopo di rilevare quanto diverse organizzazioni italiane – tali per nazionalità di fondazione oppure frutto dell’espansione internazionale di realtà produttive estere – risultino essere adeguate allo sfruttamento ottimale delle funzionalità offerte dagli emergenti strumenti digitali e dalle tecnologie più avanzate in relazione alle procedure esaminate. Attraverso la conduzione di apposite interviste somministrate ad alcune personalità afferenti alla funzione HRM e piuttosto influenti nel proprio ambito lavorativo, infatti, l’analisi empirica intende comparare il livello di evoluzione raggiunto dagli aspetti appena introdotti presso quattro differenti organizzazioni di respiro internazionale: Microsoft Italia, Adecco Italia, UniCredit e Ferrovie dello Stato Italiane. Per ognuna di esse, infine, è previsto di fornire alcune considerazioni riguardanti le relative opportunità di miglioramento auspicabili, coerentemente con quanto rilevato nel corso dell’analisi.