dc.contributor.advisor |
Miyake, Toshio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bragagnolo, Andrea <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T12:59:25Z |
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dc.date.available |
2017-09-29T12:59:25Z |
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dc.date.issued |
2017-07-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10637 |
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dc.description.abstract |
La tesi si propone come studio sulla creazione di videogiochi indie attraverso l’analisi dell’aspetto tecnico, commerciale, e dello specifico contesto culturale della produzione indipendente giapponese. La definizione di “videogioco indie” si lega a diversi tipi di indipendenza: finanziaria, creativa, ed editoriale. A questi fattori estrinseci si aggiungono elementi intrinseci al gioco (tematiche, meccaniche e stile grafico) divenuti caratteristici di un modo di produrre che si differenzia da quello delle più grandi software house. L’interesse del pubblico giapponese verso questa tipologia di prodotto è testimoniato dalla nascita di sezioni dedicate interamente agli indie negli store digitali di colossi come Sony o Nintendo, da nuovi festival dedicati interamente a questa tematica come il BitSummit, o dalla presenza ormai costante di videogiochi indipendenti in altri eventi come il Comiket o il TGS.
L'obiettivo della ricerca è quello di riuscire ad indentificare quali possibilità e prospettive possa offrire la produzione indipendente nel futuro panorama dell’industria videoludica giapponese, delineando i fattori che rendono possibile ad un prodotto indie di divenire un successo internazionale, senza tralasciare le difficoltà incontrate a tal proposito non solo nel proprio territorio ma anche all’estero: dal confronto con gli specifici gusti videoludici di un determinato paese, ai limiti linguistici e di distribuzione. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Andrea Bragagnolo, 2017 |
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dc.title |
Indie Invaders - Analisi e prospettive dello sviluppo indipendente nell’industria videoludica giapponese |
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dc.title.alternative |
Indie Invaders - Analisi e prospettive dello sviluppo indipendente nell’industria videoludica giapponese |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
836014 |
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dc.subject.miur |
INF/01 INFORMATICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Andrea Bragagnolo (836014@stud.unive.it), 2017-06-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2017-07-03 |
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