Indie Invaders - Analisi e prospettive dello sviluppo indipendente nell’industria videoludica giapponese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Miyake, Toshio it_IT
dc.contributor.author Bragagnolo, Andrea <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:59:25Z
dc.date.available 2017-09-29T12:59:25Z
dc.date.issued 2017-07-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10637
dc.description.abstract La tesi si propone come studio sulla creazione di videogiochi indie attraverso l’analisi dell’aspetto tecnico, commerciale, e dello specifico contesto culturale della produzione indipendente giapponese. La definizione di “videogioco indie” si lega a diversi tipi di indipendenza: finanziaria, creativa, ed editoriale. A questi fattori estrinseci si aggiungono elementi intrinseci al gioco (tematiche, meccaniche e stile grafico) divenuti caratteristici di un modo di produrre che si differenzia da quello delle più grandi software house. L’interesse del pubblico giapponese verso questa tipologia di prodotto è testimoniato dalla nascita di sezioni dedicate interamente agli indie negli store digitali di colossi come Sony o Nintendo, da nuovi festival dedicati interamente a questa tematica come il BitSummit, o dalla presenza ormai costante di videogiochi indipendenti in altri eventi come il Comiket o il TGS. L'obiettivo della ricerca è quello di riuscire ad indentificare quali possibilità e prospettive possa offrire la produzione indipendente nel futuro panorama dell’industria videoludica giapponese, delineando i fattori che rendono possibile ad un prodotto indie di divenire un successo internazionale, senza tralasciare le difficoltà incontrate a tal proposito non solo nel proprio territorio ma anche all’estero: dal confronto con gli specifici gusti videoludici di un determinato paese, ai limiti linguistici e di distribuzione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Bragagnolo, 2017 it_IT
dc.title Indie Invaders - Analisi e prospettive dello sviluppo indipendente nell’industria videoludica giapponese it_IT
dc.title.alternative Indie Invaders - Analisi e prospettive dello sviluppo indipendente nell’industria videoludica giapponese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836014 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Bragagnolo (836014@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record