Abstract:
Lo scopo di questo elaborato è quello di capire se un maggior sviluppo del turismo sostenibile praticato all’interno della Laguna e delle sue isole, possa alleviare – seppur in minima parte – gli impatti negativi che il turismo di massa suscita nel Centro Storico di Venezia.
Come primo punto verranno confrontati il turismo di massa ed il turismo sostenibile, analizzandone sia le peculiarità che le diverse tipologie di impatti che essi provocano all’interno di una destinazione turistica.
Dopodiché esamineremo il turismo praticato all’interno tanto del Centro Storico di Venezia, quanto nel resto della sua Laguna. A tal proposito verranno analizzate tematiche quali il ciclo di vita della destinazione, la capacità di carico, la domanda, l'offerta e gli impatti che il turismo genera all'interno di questi due contesti.
L’elaborato si conclude con un’inchiesta: attraverso un questionario somministrato ai visitatori, comprenderemo quanto essi siano consapevoli degli impatti provocati dalle due tipologie di turismo all'interno del contesto preso in esame, nonché quanto la domanda turistica possa essere deviata dal Centro Storico verso la periferia.