Abstract:
L’elaborato si propone di analizzare la diffusione e lo sviluppo dell’attività di Internal auditing in alcune aziende del Veneto e del Friuli e si compone di una prima parte teorica e una seconda parte di indagine empirica.
Nella prima parte viene presentata l’attività di Internal auditing nel suo complesso, ci si sofferma innanzitutto sullo scopo e le caratteristiche dell’attività e la descrizione dell’evoluzione della normativa in tema di controllo interno e corporate governance in Italia. In secondo luogo vengono trattati gli aspetti organizzativi, e quindi descritte le varie soluzioni organizzative che si possono adottare per gestire l’attività, e gli aspetti operativi, attraverso la descrizione di quello che è un tipico processo di svolgimento dell’attività di revisione interna, che parte dall’elaborazione del piano di audit, basato su un’accurata analisi dei rischi, alla comunicazione dei risultati e alla proposta di interventi migliorativi. Di seguito si presentano le diverse tipologie di auditing, soffermandosi in particolare su una nuova tipologia, destinata a svilupparsi in futuro: il social internal auditing.
Nella seconda parte si è cercato di indagare il grado di presenza e lo sviluppo dell’attività di Internal auditing nelle regioni Veneto e Friuli, attraverso l’invio di un questionario informativo e la realizzazione di alcune interviste. Vengono riportati dunque i risultati emersi dall’indagine e vengono studiati più nello specifico alcuni casi aziendali, con lo scopo di approfondire lo studio dell’attività di Internal auditing nei diversi settori: bancario, assicurativo, manifatturiero, e quello della consulenza esterna.