dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rossi, Stefano <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T12:59:22Z |
|
dc.date.available |
2017-09-29T12:59:22Z |
|
dc.date.issued |
2017-07-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10622 |
|
dc.description.abstract |
La tesi ha l’obiettivo di analizzare le dinamiche di un network tra le differenti aziende che lo compongono. Lo studio é basato sul fatto che le aziende non cercano semplicemente materie prime, risorse umane e finanziarie, ma anche conigli, informazioni ed esperienza. Per questo, l’aiuto di una o più imprese esterne attraverso la formazione di un network può avere un’influenza pesante sul futuro e la competitività dell’azienda stessa.
Partendo da un’analisi quantitativa di diverse imprese che lavorano in territorio italiano, la ricerca prova a esplicare perché e come queste dinamiche interne al network si comportano, e perché la rete può arrivare al fallimento dell’obiettivo iniziale o dell’impresa stessa. Nonostante tutto, le relazione formatesi e il network tra aziende e lavoratori rimane spesso incontrallabile e difficilmente prevedibile. Questa situazione presenta molte difficoltà ai manager, costretti continuamente ad adattarsi e cambiare le proprie strategie, soprattutto in vista di un mercato sempre più dinamico. La tesi approffondirà gli aspetti che causano il fallimento di un network considerando le influenze dell’andamento del mercato, la competitività locale e le sinergie richieste per cooperare tra aziende differenti. Infine, l’analisi avrà l’obiettivo finale di estrarre da questi casi reali un modello generale, che possa essere ri-applicato a seconda di contesti e influenze culturali differenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Stefano Rossi, 2017 |
it_IT |
dc.title |
The Dynamics of Network Failure in Italy |
it_IT |
dc.title.alternative |
Network's failure: why Italian companies have difficulties to cooperate |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842175 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Stefano Rossi (842175@stud.unive.it), 2017-06-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2017-07-03 |
it_IT |