The Dynamics of Network Failure in Italy

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Rossi, Stefano <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:59:22Z
dc.date.available 2017-09-29T12:59:22Z
dc.date.issued 2017-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10622
dc.description.abstract La tesi ha l’obiettivo di analizzare le dinamiche di un network tra le differenti aziende che lo compongono. Lo studio é basato sul fatto che le aziende non cercano semplicemente materie prime, risorse umane e finanziarie, ma anche conigli, informazioni ed esperienza. Per questo, l’aiuto di una o più imprese esterne attraverso la formazione di un network può avere un’influenza pesante sul futuro e la competitività dell’azienda stessa. Partendo da un’analisi quantitativa di diverse imprese che lavorano in territorio italiano, la ricerca prova a esplicare perché e come queste dinamiche interne al network si comportano, e perché la rete può arrivare al fallimento dell’obiettivo iniziale o dell’impresa stessa. Nonostante tutto, le relazione formatesi e il network tra aziende e lavoratori rimane spesso incontrallabile e difficilmente prevedibile. Questa situazione presenta molte difficoltà ai manager, costretti continuamente ad adattarsi e cambiare le proprie strategie, soprattutto in vista di un mercato sempre più dinamico. La tesi approffondirà gli aspetti che causano il fallimento di un network considerando le influenze dell’andamento del mercato, la competitività locale e le sinergie richieste per cooperare tra aziende differenti. Infine, l’analisi avrà l’obiettivo finale di estrarre da questi casi reali un modello generale, che possa essere ri-applicato a seconda di contesti e influenze culturali differenti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefano Rossi, 2017 it_IT
dc.title The Dynamics of Network Failure in Italy it_IT
dc.title.alternative Network's failure: why Italian companies have difficulties to cooperate it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842175 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Stefano Rossi (842175@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record