Abstract:
Negli ultimi anni, grazie alla risonanza mediatica dell’EXPO Milano 2015 e alla crescente diffusione dei ristoranti etnici, gli italiani hanno espresso il desiderio di riprodurre a casa propria quei piatti provenienti da lontano che tanto hanno imparato ad amare.
La tendenza a consumare ed acquistare prodotti etnici è un evidente segnale di commistione tra culture e un’ulteriore conferma che la tavola può essere un punto d’incontro tra realtà completamente diverse.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare la fenomenologia del consumo di prodotti etnici in Veneto. Ad un campione di circa 300 intervistati verrà sottoposto un questionario, nel quale si cercherà di comprendere i prodotti, le caratteristiche, le motivazioni e i bisogni che guidano il processo d’acquisto.
La ricerca è suddivisa in quattro capitoli: nel primo, verrà trattato il tema del cibo come elemento identitario e culturale. La storia dell’uomo e della civiltà infatti è da sempre interconnessa all’alimentazione; da non sottovalutare inoltre è l’influenza che le religioni hanno nella definizione di ciò che è eticamente permesso o vietato mangiare.
Nel secondo capitolo, l’attenzione si sposterà sui modelli alimentari di consumo. Partendo dalla letteratura esistente, verrà esposta in primis l’evoluzione dei modelli, definita successivamente l’importanza del ruolo ricoperto dalla globalizzazione e analizzate infine le nuove tendenze alimentari.
L’obiettivo del terzo capitolo è quello di delineare le peculiarità principali delle diverse diete alimentari nel Mondo.
Concludendo, il quarto capitolo riguarderà direttamente l’indagine, che verrà somministrata in alcuni negozi veneti specializzati. Verranno riportati i più importanti risultati ottenuti e tracciato il profilo dei consumatori che acquistano prodotti etnici.