dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paccanaro, Federica <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T12:59:08Z |
|
dc.date.available |
2017-09-29T12:59:08Z |
|
dc.date.issued |
2017-07-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10562 |
|
dc.description.abstract |
In questo studio l’attenzione si è focalizzata sulla valutazione della comprensione delle frasi relative oggetto con soggetto incassato preverbale in bambini normodotati e normoudenti di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
Ai bambini è stato somministrato un test di selezione d’immagine in cui è stato manipolato il tratto di numero sia della testa che del DP incassato utilizzando un test elaborato da Frugarello (2013).
Ho verificato se i dati di alcune ricerche che mostravano la preferenza per il mismatch fossero confermati. Inoltre, ho voluto vedere se vi fosse un miglioramento della performance mettendo a confronto tre età diverse: ultimo anno della scuola dell’infanzia, classe prima e classe seconda della scuola primaria.
Lo studio, principalmente, è volto a valutare questi due aspetti, ma durante la raccolta dei dati, vedendo la percentuale di studenti di origine straniera, ho deciso di ampliare le analisi da svolgere e controllare se i risultati mostravano differenze significative se si tenevano in considerazione anche i soggetti la cui lingua madre non è l’italiano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Paccanaro, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Comprensione delle frasi relative sull’oggetto dei bambini di 5, 6 e 7 anni: come la manipolazione del tratto di numero influenza la performance |
it_IT |
dc.title.alternative |
Tesi_838297 |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
838297 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Paccanaro (838297@stud.unive.it), 2017-06-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-07-03 |
it_IT |