Abstract:
Questo elaborato si prefigge di presentare la figura della fotografa Annie Leibovitz e della scrittrice e critica fotografica Susan Sontag, analizzando i loro lavori e le produzioni nate dal loro rapporto lavorativo e sentimentale. È una tesi che si promette di mostrare il legame tra il mondo della fotografia e quello della critica; due mondi apparentemente opposti, ma che, in verità, fanno parte della stessa medaglia. Questo rapporto di complementarietà viene rappresentato alla perfezione dalla collaborazione in campo fotografico e letterario tra queste due artiste del nostro tempo.
Nel primo capitolo verrà tracciata passo per passo la vita di Annie Leibovitz per mostrare, nel migliore dei modi, cosa l’ha resa la fotografa che oggi è diventata. Inoltre, verranno presentate in dettaglio le sue opere per arrivare a trovare le influenze che altri artisti hanno avuto nella sua formazione professionale.
Nel secondo capitolo verrà analizzata la figura di Susan Sontag e i suoi scritti per mettere in luce i contributi in campo accademico, sociale e politico che ha portato con la sua produzione e con i suoi interventi.
Nel terzo capitolo si prenderanno in considerazione i lavori che crearono assieme. Una panoramica su com’era la loro relazione e su cosa volevano creare con le loro opere.
Nell’ultimo capitolo, verranno presentati la produzione che Annie Leibovitz realizzò dopo la morte di Susan Sontag, ma che, in verità, nacquero proprio dagli insegnamenti che la scrittrice le diede prima della prematura dipartita. Una produzione molto viva e in continua evoluzione che ha dato visibilità mondiale ai temi che ad entrambe stavano a cuore.