Abstract:
Il presente elaborato intende illustrare il controllo di gestione aziendale, applicato ad una società cooperativa vitivinicola. Dopo una breve introduzione, viene eseguita un'analisi del contesto internazionale relativamente alla produzione e al consumo di vino, approfondendo le aree geografiche interessate da questa attività ed indicando le principali differenze di carattere tecnico e climatico che hanno favorito o meno il proliferare di questo tipo di coltivazione. Proprio nel primo Capitolo, viene preso in considerazione sia il mercato mondiale che quello nazionale. In particolare, si rende opportuno analizzare il rapporto con il territorio in quanto gioca un ruolo importante per il settore vinicolo e, al fine di comprenderlo al meglio, si fornisce una panoramica della normativa che regola quest’ultimo. Il secondo Capitolo definisce le varie tipologie di impresa, specificando inoltre la funzione della pianificazione aziendale e strategica, che porta un settore ad essere competitivo nel mercato ed a mantenere una posizione all'interno di quest'ultimo. Ciò dato dal fatto che viviamo in un contesto in continua evoluzione, dove l'innovazione diventa una delle qualità fondamentali per garantire una continuità alla propria azienda. Il controllo di gestione, dalle sue origini alle sue finalità, viene affrontato nel terzo Capitolo, il quale si propone di esaminare tutti gli elementi utili alla corretta gestione di un'impresa, evidenziandone i punti di forza e le aree di miglioramento per giungere ad un risultato positivo. Infine, il quarto Capitolo riguarda l'applicazione dei temi teorici, affrontati nei precedenti capitoli, ad un caso aziendale pratico. Partendo dalla sua storia aziendale e passando per la sua struttura produttiva, si ottiene un quadro completo del funzionamento dell'azienda stessa.