La copia e il pubblico. La funzione delle riproduzioni di opere d'arte in contesto museale ed espositivo.

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dc.contributor.advisor Piva, Maria Chiara it_IT
dc.contributor.author Casonato, Sara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:58:06Z
dc.date.issued 2017-07-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10542
dc.description.abstract A partire dal significato dei concetti di copia e di riproduzione in arte, la tesi si propone di studiare l’evoluzione dell’utilizzo di copie e di repliche in conteso museale ed espositivo. Lo studio viene affrontato sia da un punto di vista storico che teorico, a partire dal XVII secolo fino al XXI secolo, cercando di capire se e come sia evoluta la funzione delle copie in tale ambito. Dopo un breve excursus storico-culturale, si analizzeranno casi specifici di musei di copie e di mostre di copie. L’elaborato si prefigge di analizzare in particolar modo la funzione didattica che hanno avuto e che hanno tutt'oggi le copie, attraverso le diverse modalità di ricezione e fruizione da parte del pubblico, soprattutto nell’epoca contemporanea, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie di riproduzione. Infine si cercherà di capire quali siano i casi in cui si preferisce esporre le riproduzioni al posto degli originali, un argomento che si inserisce all'interno del dibattito che ormai da anni pone come quesito principale se sia meglio la copia o l’originale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Casonato, 2017 it_IT
dc.title La copia e il pubblico. La funzione delle riproduzioni di opere d'arte in contesto museale ed espositivo. it_IT
dc.title.alternative La copia e il pubblico. La funzione delle riproduzioni di opere d'arte in contesto museale ed espositivo. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855053 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Casonato (855053@stud.unive.it), 2017-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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