Glottodidattica e Didattica Breve una proposta per gli istituti di recupero anni scolastici

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Sperandio, Elisa <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:58:05Z
dc.date.issued 2017-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10535
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone di individuare una possibile metodologia didattica adeguata alla realtà degli istituti di recupero anni scolastici. Gli studenti iscritti a queste scuole hanno solitamente notevoli lacune sia per quanto riguarda la loro preparazione scolastica, sia per quanto concerne la loro crescita personale. Conseguentemente, è indispensabile per i docenti pensare a delle strategie specifiche che permettano loro di insegnare in modo rapido e funzionale, senza tralasciare l’aspetto umano del loro mestiere. La seguente proposta ha utilizzato i principi fondamentali della Glottodidattica e della Didattica Breve per formulare un metodo in grado di organizzare la disciplina presa in considerazione in modo logico e immediato. Il primo capitolo si occuperà della definizione e dell’analisi della Didattica Breve, spiegandone i passaggi e gli strumenti metodologici che la compongono. Il secondo capitolo affronterà un tema di fondamentale importanza, spesso sottovalutato: la motivazione. Il docente di un istituto di recupero anni deve prestare attenzione a questo aspetto in quanto basilare e non accessorio alla riuscita scolastica dei suoi studenti. Il terzo capitolo proporrà delle applicazioni pratiche alla didattica dell’inglese sulla base delle considerazioni fatte. Nelle conclusioni verranno presentate le considerazioni riguardo l’adattamento di questa proposta alla realtà di un istituto di recupero anni. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Sperandio, 2017 it_IT
dc.title Glottodidattica e Didattica Breve una proposta per gli istituti di recupero anni scolastici it_IT
dc.title.alternative Glottodidattica e Didattica Breve una proposta per gli istituti di recupero anni scolastici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 791847 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Sperandio (791847@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record