Abstract:
La tesi consiste in uno studio sistematico dei casi di commutazione (code-switching) e alternanza di codice (code-mixing) all’interno di un corpus di parlato spontaneo raccolto nel comune di San Donà di Piave (Venezia).
Si tratta di un argomento di carattere interdisciplinare, che ha incoraggiato, nel corso degli anni, un numero non trascurabile di studi, alcuni basati su ricerche sul campo e altri puramente teorici. Nel caso preso qui in esame, trattandosi di una situazione di lingua cum dialectis, si è deciso di adottare l’approccio pragmatico-funzionale di Auer (1984; 1998), successivamente ripreso in Italia negli studi sulla comunicazione bilingue a Catania da Alfonzetti (1992).
Dopo una prima rassegna metodologica, in cui si dà conto dei criteri utilizzati nella raccolta del corpus di dati autentici (tramite microfono nascosto) e terminologica (al fine di fare chiarezza nel mare magnum della terminologia sull’argomento), si elaboreranno i dati e si analizzeranno le strutture linguistiche, distinguendo tra commutazione su base funzionale, e tra commutazioni connesse ai partecipanti e connesse al discorso.