Abstract:
Il seguente lavoro di ricerca si pone come obiettivo quello di dimostrare che il rapporto tra Impresa e mondo delle Arti non si esaurisce nella semplice sponsorizzazione di grandi eventi, ma si compone di un'ampia gamma di relazioni che rendono il loro rapporto ben più complesso ed interessante.
Nella sua prima parte, dunque, lo studio offre una panoramica sulle diverse modalità di interazione che possono verificarsi tra arte e impresa – in Italia – analizzando anche l'evolversi della loro relazione al modificarsi dei diversi contesti socio-economici.
L'analisi si sofferma poi, più nello specifico, nell'individualizzazione delle strategie che l'impresa persegue quando decide di investire in Arte, servendosi anche di esempi concreti.
Nella seconda parte, la ricerca si focalizza sull'analisi di un case study particolare: il progetto Art&Business, nato dalla collaborazione tra Università Ca' Foscari e IUAV.
Il progetto prevede l'attivazione di residenze d'artista all'interno di Piccole Medie Imprese del Veneto, al fine di incentivare la creatività aziendale attraverso una forma non-tradizionale di incentivazione e motivazione che definiremo artificazione dell'impresa.