Abstract:
Questa tesi presenterà i festival cinematografici come veri e propri promotori turistici di una località e si focalizzerà su un caso di particolare successo quale l’International Film Festival di Rotterdam.
La prima parte della tesi illustrerà una panoramica delle diverse tipologie di festival cinematografici esistenti. Verranno elencate le caratteristiche necessarie per l’organizzazione di un festival cinematografico, le motivazioni di base che spingono alla creazione di un film festival, le modalità di progettazione (in particolare gli aspetti organizzativi, economici e sociali), i processi decisionali di scelta delle località e delle date di svolgimento dell’evento (legacy e allungamento della stagionalità turistica) ed infine i profili socio-culturali dei partecipanti.
Nella seconda parte invece, verrà presentato l’International Film Festival di Rotterdam. Dopo un’introduzione sulla nascita del festival, la tesi illustrerà le caratteristiche dell’evento, la programmazione ufficiale (stagionalità ed eventi) e l’assegnazione dei premi. Verranno poi elencate le strategie impiegate per la comunicazione ed il marketing, il merchandising, il budget ed i finanziamenti.
Una particolare attenzione verrà rivolta alla scelta della località, Rotterdam, come chiave del successo di questo festival.
Lo scopo della tesi è dimostrare come un evento cinematografico come l’IFFR, possa avviare una serie di effetti a cascata a beneficio dell’intero sistema su cui si fonda.