Abstract:
Attraverso questo elaborato si cercherà di dare un contributo ai filoni di ricerca che studiano le variabili che influenzano le probabilità di successo e di sopravvivenza delle imprese.
Per quale ragione alcune aziende periscono mentre altre riescono a non arrendersi e ad avere successo?
Dopo aver presentato i principali avvenimenti che hanno determinato la crisi economica e le relative conseguenze sul ciclo vitale delle imprese, si cercherà di rispondere a questo interrogativo presentando, il più esaurientemente possibile, le variabili più significative studiate in letteratura rivelatesi determinanti per la sopravvivenza delle imprese.
Solo negli ultimi decenni hanno cominciato ad accumularsi degli studi su quei fattori, di seguito definiti driver della sopravvivenza, che permettono alle imprese di sopravvivere e perdurare nel tempo. Molti di questi studi si sono concentrati sui concetti di robustezza, resilienza ed anti-fragilità, i quali indubbiamente rappresentano elementi chiave per la sopravvivenza; tuttavia, anche se meno dibattuti in letteratura, esistono altri aspetti che impattano sulla sopravvivenza e che, pertanto, si ritiene opportuno esaminare.
In particolare, si cercherà di capire se gli indicatori utilizzati per analizzare la capacità di un’impresa di essere sana e solvibile siano adeguati per prevedere la capacità di sopravvivere di un’impresa italiana, nata nel 2006 e passata attraverso la crisi.
L’elaborato è organizzato in quattro capitoli: i primi tre avranno un taglio principalmente teorico, mentre il terzo avrà un taglio del tutto empirico.