MARKETING BASATO SUL COLLETTIVISMO ALL’INTERNO DELLE CULTURE INDIVIDUALISTE NORD-OCCIDENTALI

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dc.contributor.advisor Naharro, Josefa it_IT
dc.contributor.author Toffoletto, Matteo <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:57:56Z
dc.date.issued 2017-07-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10497
dc.description.abstract Spesso la cultura occidentale viene definita con l'aggettivo ''individualista'', in quanto si ritiene sia dotata di un basso livello di integrazione degli individui in gruppi. Secondo questa visione culturale l'individuo agisce secondo interessi personali a discapito di una logica collettiva.Attraverso questo studio voglio dimostrare che valori quali la condivisione e la fiducia verso il prossimo, tanto lontani dalla visione individualista, sono presenti e si stanno sviluppando sempre di più nelle culture nord occidentali e di conseguenza nelle strategie di sviluppo e comunicazione aziendale.Nella prima parte della tesi parlerò della Spagna, uno tra i Paesi con uno tra i più bassi indici di individualismo d'Europa e analizzerò la catena di ristorazione Cien Montaditos dal punto di vista del marketing e della comunicazione. La peculiarità di questa di impresa consiste nel promuovere cibo di qualità made in Spain a basso costo grazie al sistema delle economie di scala e ad una politica di marketing orientata verso una visione collettivista.Nella seconda parte della tesi parlerò della "sharing economy". L’esigenza di avviare questo tipo di economia è dovuta soprattutto alla necessità di affrontare la crisi dilagante di quel periodo. L'economia della condivisione dimostra come vi è un profondo cambiamento dei valori degli individui nella società, riguardo soprattutto l’apertura e la fiducia verso il prossimo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Toffoletto, 2017 it_IT
dc.title MARKETING BASATO SUL COLLETTIVISMO ALL’INTERNO DELLE CULTURE INDIVIDUALISTE NORD-OCCIDENTALI it_IT
dc.title.alternative MARKETING BASATO SUL COLLETTIVISMO ALL’INTERNO DELLE CULTURE INDIVIDUALISTE NORD-OCCIDENTALI it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836873 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Matteo Toffoletto (836873@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Josefa Naharro (jnaharro@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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