Abstract:
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più tra i decision makers la consapevolezza che gli aspetti sociali e ambientali rappresentano fattori critici per il successo e il raggiungimento di vantaggio competitivo di un’impresa. Nella presente tesi si evidenzia come il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa si è evoluto nel perseguimento del nuovo obiettivo di “Creare Valore Condiviso”: lo Shared Value diventa la nuova mission dell’impresa. Questo ha portato al riconoscimento nella legislazione americana e successivamente in quella italiana di una nuova forma giuridica d’impresa: le Benefit Corporation. Basandosi sull’esperienza italiana, lo studio analizza questo fenomeno nell’ottica di un investitore in una Società Benefit, attraverso l’invio di un questionario alle Società Benefit italiane allo scopo di raccogliere i dati necessari alla stima del rendimento di questo investimento ad impatto sociale.
L’obiettivo della ricerca è il calcolo del Social Responsibility Discount, cioè la misura di quanto un investitore di una Società Benefit, per perseguire uno scopo anche sociale, rinuncia in termini di rendimento annuo rispetto a quanto otterrebbe dall’investimento in una società tradizionale.