Abstract:
L’intento di questo elaborato è di operare una riflessione storica, artistica e diagnostica su un manufatto “non convenzionale” come il tappeto orientale, analizzando nello specifico tre esemplari da preghiera della Collezione Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro (T8, T16, T19).
Nella prima parte si opera un dettagliato studio storico – artistico sul tappeto: dopo i cenni sulla sua preistoria, si passa ad analizzare le sue caratteristiche peculiari, quali la lavorazione e lo stile, soffermandosi in particolar modo sulle aree geografiche di produzione e sulla descrizione delle diverse tipologie di tappeto esistenti. Segue poi un focus specifico sui tappeti della tipologia “a preghiera”, descrivendo così le funzioni, le aree di produzione e i diversi stili.
La seconda parte dell’elaborato si concentra sulle analisi diagnostiche operate sui tre tappeti da preghiera della Collezione Giorgio Franchetti: dopo una breve introduzione storica sulla Collezione, si descrive il nucleo di 15 tappeti, attualmente custoditi nei depositi del museo. Nella parte conclusiva si propone una possibile scheda conservativa, studiata in seguito alle diverse analisi fotografiche operate sui tre tappeti selezionati.