Abstract:
La tesi proposta verte sull’offerta di servizi di consulenza aziendale forniti da imprese e consulenti italiani che operano sul mercato cinese.
Una prima parte della tesi è dedicata alla definizione di consulenza aziendale, che viene poi declinata in una riflessione sulla natura di servizio professionale della consulenza, sulla obiettività e indipendenza della figura del consulente, sullo spettro dei servizi offerti e sul processo di erogazione di tali servizi. Viene inoltre analizzato il rapporto che lega consulente e cliente, il contratto e la retribuzione della prestazione; infine si contestualizza il settore della consulenza in Italia oggi.
Con il secondo capitolo il focus della ricerca si sposta sul mercato cinese: sulla liberalizzazione del settore dei servizi e sulla vera e propria creazione di un settore della consulenza in Cina e con l’ingresso delle multinazionali, nonché sullo sviluppo del settore nella regione di Hong Kong. Viene poi tracciato un profilo attuale del mercato della consulenza, come si caratterizza sia nella Cina continentale che ad Hong Kong, e il contesto in cui le aziende italiane si collocano.
Proprio quest’ultima riflessione introdurrà una serie di interviste ad aziende di consulenza e singoli consulenti italiani che hanno operato o operano oggi in Cina, mirate a tracciare le prospettive di sviluppo del settore.