dc.contributor.advisor |
Lafirenza, Fiorenzo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Midulla, Carla <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T12:53:04Z |
|
dc.date.available |
2017-09-29T12:53:04Z |
|
dc.date.issued |
2017-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10453 |
|
dc.description.abstract |
Il noto percorso di sviluppo cinese ha subito negli ultimi anni un prevedibile rallentamento. La ricerca di soluzioni per fronteggiare tale problema ha portato alla formulazione da parte del governo cinese, in particolare del presidente Xi Jinping, di un progetto di rilancio economico e politico, denominato “One Belt, One Road”, che comprende una ricostruzione della via della seta e una nuova via marittima. La scelta da parte della Cina di assumere un ruolo più da protagonista nell'arena internazionale è ormai evidente e questo progetto ne è una manifestazione.
Il progetto “一带一路” (One Belt, One Road) è stato lanciato nel 2013 ed è attualmente in fase di realizzazione. Data la sua portata, che implica diversi aspetti (economico, politico, e anche culturale), se implementato nella sua interezza, avrà sicuramente un impatto notevole a livello nazionale per il mantenimento di un alto livello di crescita, e a livello internazionale nella gestione degli equilibri tra gli Stati. È opportuno, pertanto, valutare e analizzare il percorso di sviluppo di questa iniziativa.
Il progetto è ampiamente pubblicizzato, ma per quanto riguarda l’implementazione effettiva si è ancora nelle fasi iniziali. Gran parte delle fonti consultate sono infatti discorsi e documenti ufficiali emessi dal governo cinese, articoli di commento sul progetto in sé e articoli di giornale da cui si evincono i progressi fatti per la realizzazione dell’iniziativa.
Il mio lavoro si propone di fornire una panoramica del progetto, che molto probabilmente assumerà una sempre maggiore rilevanza a livello internazionale, e di evidenziare come, in questa fase, più attenzione sia stata data agli aspetti politici, rispetto a quelli economici e culturali. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carla Midulla, 2017 |
it_IT |
dc.title |
La nuova Via della Seta.
Il progetto di rilancio economico e politico della Cina attraverso l’iniziativa 一带一路 |
it_IT |
dc.title.alternative |
La nuova Via della Seta. Il progetto di rilancio economico e politico della Cina attraverso l'iniziativa 一带一路 |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
853520 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Carla Midulla (853520@stud.unive.it), 2017-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fiorenzo Lafirenza (feilong@unive.it), 2017-07-03 |
it_IT |