La decorazione pittorica del soffitto dell’oratorio dei ‘Rossi’: uno sguardo all'arte locale di Chioggia, una piccola città lagunare dai grandi capolavori artistici.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Vilain, Michelle <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:53:01Z
dc.date.available 2019-02-26T10:24:47Z
dc.date.issued 2017-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10428
dc.description.abstract Il corpo centrale della tesi tratterà in modo approfondito la pagina pittorica del soffitto dell’oratorio della Chiesa della Santissima Trinità di Chioggia i cui dipinti, che appartengono alla fine del 1500 e inizi del 1600, raffigurano i misteri principali della fede cristiana. Si procederà, dapprima, con la contestualizzazione di tali dipinti attraverso una panoramica che tratterà brevemente dell’apparato decorativo di Chiesa e Sacrestia a cui seguirà una descrizione sui vari artisti che contribuirono alla realizzazione dei dipinti della sala oratoriale con una sorta di breve monografia che presterà particolare attenzione ai fatti e agli aspetti salienti in cui furono coinvolti, per poi spostarsi sul tema principale del capitolo, il ciclo pittorico del soffitto. Vi sarà un capitolo dedicato alla città di Chioggia, contesto nel quale fu edificato il complesso della Trasfigurazione un insieme di arte, storia e cultura, a cui seguirà un capitolo sulla confraternita del Santissimo Crocifisso dei Battuti grazie alla quale venne realizzata la chiesa come propria sede in onore della Santissima Trinità e del Salvatore e un capitolo che tratterà l’edificazione del complesso chiesastico: chiesa, oratorio e sacrestia a cui seguirà una breve trattazione sull’ultimo grande restauro a cui furono sottoposte le varie sale. Infine l’ultimo capitolo verterà sull'ambito gestionale, organizzativo ed economico della chiesa-pinacoteca in relazione alla mostra organizzata in occasione del primo centenario dalla morte di Aristide Naccari un artista locale, di cui una parte di disegni e opere vennero esposte nelle sale della SS. Trinità. Lo studio, risultato di una attenta analisi e consultazione di testi e documenti d’archivio, sarà dunque un connubio tra ramo storico, artistico, gestionale ed economico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michelle Vilain, 2017 it_IT
dc.title La decorazione pittorica del soffitto dell’oratorio dei ‘Rossi’: uno sguardo all'arte locale di Chioggia, una piccola città lagunare dai grandi capolavori artistici. it_IT
dc.title.alternative La decorazione pittorica del soffitto dell'oratorio dei 'Rossi' it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834459 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Michelle Vilain (834459@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record