dc.contributor.advisor |
Fara, Giovanni Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vilain, Michelle <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T12:53:01Z |
|
dc.date.available |
2019-02-26T10:24:47Z |
|
dc.date.issued |
2017-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10428 |
|
dc.description.abstract |
Il corpo centrale della tesi tratterà in modo approfondito la pagina pittorica del soffitto dell’oratorio della Chiesa della Santissima Trinità di Chioggia i cui dipinti, che appartengono alla fine del 1500 e inizi del 1600, raffigurano i misteri principali della fede cristiana. Si procederà, dapprima, con la contestualizzazione di tali dipinti attraverso una panoramica che tratterà brevemente dell’apparato decorativo di Chiesa e Sacrestia a cui seguirà una descrizione sui vari artisti che contribuirono alla realizzazione dei dipinti della sala oratoriale con una sorta di breve monografia che presterà particolare attenzione ai fatti e agli aspetti salienti in cui furono coinvolti, per poi spostarsi sul tema principale del capitolo, il ciclo pittorico del soffitto. Vi sarà un capitolo dedicato alla città di Chioggia, contesto nel quale fu edificato il complesso della Trasfigurazione un insieme di arte, storia e cultura, a cui seguirà un capitolo sulla confraternita del Santissimo Crocifisso dei Battuti grazie alla quale venne realizzata la chiesa come propria sede in onore della Santissima Trinità e del Salvatore e un capitolo che tratterà l’edificazione del complesso chiesastico: chiesa, oratorio e sacrestia a cui seguirà una breve trattazione sull’ultimo grande restauro a cui furono sottoposte le varie sale. Infine l’ultimo capitolo verterà sull'ambito gestionale, organizzativo ed economico della chiesa-pinacoteca in relazione alla mostra organizzata in occasione del primo centenario dalla morte di Aristide Naccari un artista locale, di cui una parte di disegni e opere vennero esposte nelle sale della SS. Trinità. Lo studio, risultato di una attenta analisi e consultazione di testi e documenti d’archivio, sarà dunque un connubio tra ramo storico, artistico, gestionale ed economico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Michelle Vilain, 2017 |
it_IT |
dc.title |
La decorazione pittorica del soffitto dell’oratorio dei ‘Rossi’:
uno sguardo all'arte locale di Chioggia, una piccola città lagunare dai grandi capolavori artistici. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La decorazione pittorica del soffitto dell'oratorio dei 'Rossi' |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834459 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Michelle Vilain (834459@stud.unive.it), 2017-06-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2017-07-03 |
it_IT |