Abstract:
La città di Chioggia (VE) è conosciuta per essere una città sull'acqua al pari di Venezia, ma a differenza di questa, detiene una tradizione legata alla pesca di lunghissima data. La sua flotta è tra le più grandi in Italia e il giro economico legato alla produzione ittica è rilevante a livello nazionale.
Si tratta quindi di una società di profonda ispirazione peschereccia.
Alla base di questa società sta la figura del pescatore: un personaggio peculiare, dotato di caratteristiche, conoscenze e tradizioni profondamente plasmate dal rapporto quotidiano con la laguna e il mare.
L'obiettivo della ricerca consiste nel ricostruire la figura del pescatore in tutti i suoi livelli, dall'aspetto fisico al bagaglio di conoscenze tradizionali, al suo rapporto con la famiglia, con il pericolo e con la fede, e analizzare questa come si è evoluta nell'ultimo secolo.
Particolare attenzione verrà data all'identificazione, se presente, di una identità professionale e come questa sia evoluta nel tempo, specie con l'introduzione della tecnologia nell'industria della pesca.
Questa ricostruzione seguirà una linea temporale in cui verranno evidenziati tutti gli eventi storici rilevanti per la pesca e messi in relazione con le trasformazioni avvenute nella vita dei pescatori.
A questo proposito verranno utilizzati romanzi, opere teatrali, documenti video, ricerche specifiche varie già presenti e specialmente interviste dirette a pescatori, professionisti nel settore ed esperti del territorio.