Abstract:
Il mio elaborato intende occuparsi delle attività di sensibilizzazione attuate da alcuni enti teatrali dell’asse Verona-Vicenza-Padova-Venezia riguardo i ragazzi e i giovani in età scolastica, dalla scuola dell’obbligo fino all’università. Si cercherà di partire da alcuni quesiti di base: quali metodi vengono attuati per portare a tetro i giovani in tale età? In quale modo si può colpire la loro sensibilità, il loro interesse, la loro curiosità?
Alla base di tutto questo sta la convinzione del sottoscritto di dover ricercare nel sistema teatrale odierno un lavoro sinergico tra tipologia di produzioni, prezzo del biglietto, modalità di informazione per i giovani.
Procedendo dunque da una prima introduzione al sistema teatrale veneto e all’importanza rivestita da tale tipologia di offerta culturale per i giovani, si cercherà di esporre in maniera dettagliata tutte le varie tipologie di offerte, convenzioni e promozioni messe in atto dai teatri per avvicinare una fascia di età che è reputata da molti anni la più difficile da raggiungere e attirare a teatro.
Si analizzeranno, dove ce ne siano, i risultati passati di queste attività, mettendo in luce le operazioni più meritevoli e quelle meno fortunate.
In base ai risultati ottenuti nella ricerca, dunque, si cercherà di trarre delle conclusioni per poter stabilire come il teatro può tornare ad essere luogo di frequentazione anche per coloro che sono l’immediato futuro della nostra società e che diventeranno gli spettatori di domani.