Abstract:
Il presente lavoro di Tesi si concentra sulla tematica dell’ Ecocritica e della coscienza ecologica, e risulta essere divisa in due macro-nuclei.
La Prima Parte presenta le teorie relative all’Ecocritica, con la definizione degli obiettivi, la creazione di una coscienza ecologica da maturare attraverso la lettura dei testi, e le caratteristiche peculiari della nozione di luogo e transdisciplinarietà.
Nella Seconda Parte si espliciterà la relazione Ecologia-Letteratura, analizzando le opere principali di tre autori, da esaminare in prospettiva eco critica: Italo Calvino, con la sua poetica di speculazione edilizia e spreco ambientale; Giorgio Bassani e il suo impegno personale di difesa del territorio; Mario Rigoni Stern e la sua coerenza esistenziale di vivere l’ambiente.
Successivamente verrà trattato il connubio fra Ecologia- Filosofia, sviluppando il concetto di Ecologia Profonda e di Land Ethic.
A conclusione, si illustrerà la relazione fra Ecologia- Teologia, con la presentazione dell’Enciclica di Papa Francesco e la sacralità del Creato che ne scaturisce.