Abstract:
Il lavoro si propone di accertare l’importanza del country-of-origin effect applicato ai prodotti vinicoli italiani e al verificarne l’importanza percepita dai consumatori giapponesi.
La metodologia utilizzata comprende l’analisi di saggi sul consumo di vino in Giappone e articoli pubblicati su riviste nipponiche specializzate nel settore vinicolo.
Lo scopo della ricerca è di accertare se esiste una relazione tra la componente/fedeltà dei consumatori giapponesi nei confronti dei prodotti vinicoli italiani e l’immagine percepita dell’Italia, configurandosi come uno studio sul COO avente come oggetto da un lato un prodotto d’eccellenza del Made in Italy a livello mondiale e dall’altro e dall’altro un analisi sociologica delle abitudini di consumo dei giapponesi. Il lavoro di ricerca si articola in cinque capitoli.
Allo scopo di formulare uno schema interpretativo in rapporto alle tematiche sopra menzionate, è stata realizzata una ricerca partendo da un indagine sul consumo di vino in Giappone.
Nel primo capitolo del lavoro di ricerca, viene descritto il fenomeno del country-of-origin effect; è stato tracciato uno schema teorico che si propone di spiegare il fenomeno in questione e gli sviluppi delle ricerche ad esso associate nel quadro degli studi di marketing internazionale.Il secondo capitolo analizza le variabili che contribuiscono a influenzare il comportamento di acquisto del consumatore in relazione al vino; vengono fornite delle nozioni riguardanti le caratteristiche estrinseche ed intrinseche di un prodotto e spiegato come vengono percepiti dal consumatore; particolare importanza è stata data alla spiegazione della variabile relativa al prezzo e al packaging di un vino, nonché alle associazioni presenti tra vino e identità territoriale, sia a livello paese sia a livello regionale.
Il terzo capitolo affronta il tema del “made in” riferito alla realtà e al tessuto economico italiano: viene fornita una breve panoramica della composizione industriale del paese e della produzione di vino.
Gli ultimi due capitoli fanno riferimento al mercato del vino in Giappone; in particolare modo il quarto, si propone di tracciare una panoramica del consumo nel paese dal punto di vista storico fino ad oggi, esaminando le cause che ne hanno determinato l’apprezzamento; la ricerca si è basata principalmente sull’analisi di traduzioni di articoli accademici redatti in lingua giapponese e di articoli apparsi su riviste specializzate.
Nell’ultimo capitolo mi sono posta l’obiettivo di analizzare la percezione rivestita dai prodotti vinicoli italiani in Giappone, in riferimento al capitale reputazionale del nostro paese; il capitolo riporta i risultati dell’analisi condotte sulle traduzioni di articoli delle riviste giapponesi “Wine Kingdom” e “Wands” le quali riportano le preferenze di acquisto dei consumatori; allo scopo di avere una testimonianza diretta e inserire la percezione del vino italiano in un contesto attuale e reale, sono stati riportati i risultati un’intervista rivolta ad un menbro di “Vino Hayashi”, un’azienda giapponese d’importazione di vino italiano.