dc.contributor.advisor |
Balliana, Eleonora |
it_IT |
dc.contributor.author |
Perra, Emanuela <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:52:33Z |
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dc.date.issued |
2017-03-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10228 |
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dc.description.abstract |
Il seguente studio si propone di caratterizzare e valutare la stabilità del prodotto Edelwachs della ditta PIGROL® (Ansbach, Germania), prodotto commerciale a base di un’emulsione acquosa di copolimeri acrilici e cera, solitamente usato come protettivo per il legno. La nostra attenzione si rivolge verso un’applicazione innovativa del prodotto, quella di legante pittorico. L’idea di utilizzare l’Edelwachs come medium pittorico è frutto delle sperimentazioni dell’iconografo Fabio Nones (Sover (TN), 1961) che da vent’anni impiega questo prodotto per le sue produzioni artistiche. Tale prodotto commerciale, largamente utilizzato dal maestro Nones e dai suoi allievi non risulta essere mai stato studiato né da un punto di vista composizionale né di stabilità nel tempo. Le indagini si sono sviluppate considerando:
a) da un lato l’analisi multi-analitica di campioni reali prelevati da dipinti su tavola eseguiti dall’artista. Le opere, prodotte tra il 2001 e il 2016, a una certa distanza temporale le une dalle altre, hanno permesso di valutare il degrado naturale del legante. La morfologia dei campioni reali è stata osservata attraverso MO, SEM e microscopio portatile. L’analisi composizionale e la stabilità del prodotto è stata valutata per mezzo di tecniche spettroscopiche (FTIR-ATR);
b) Parallelamente lo studio ha previsto l’applicazione in laboratorio di stesure pittoriche su vetrino. Le stesure sono state sottoposte a potenziali agenti di degrado (temperatura, luce e umidità) e gli eventuali effetti dovuti all’invecchiamento artificiale sono stati monitorati nel tempo. Le tecniche di microscopia e le indagini colorimetriche hanno permesso di monitorare eventuali variazioni cromatiche e morfologiche delle stesure sottoposte ai trattamenti. La composizione e la stabilità del prodotto sono stati valutati per mezzo delle tecniche cromatografiche (Py-GC/MS) e spettroscopiche (FTIR-ATR). |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Emanuela Perra, 2017 |
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dc.title |
Caratterizzazione e studio del comportamento di film pittorici acrilici sottoposti ad invecchiamento artificiale: il caso dell’emulsione acrilica Edelwachs. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze chimiche per la conservazione e il restauro |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
839127 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Emanuela Perra (839127@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Eleonora Balliana (eleonora.balliana@unive.it), 2017-03-06 |
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