Caratterizzazione e studio del comportamento di film pittorici acrilici sottoposti ad invecchiamento artificiale: il caso dell’emulsione acrilica Edelwachs.

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dc.contributor.advisor Balliana, Eleonora it_IT
dc.contributor.author Perra, Emanuela <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:52:33Z
dc.date.issued 2017-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10228
dc.description.abstract Il seguente studio si propone di caratterizzare e valutare la stabilità del prodotto Edelwachs della ditta PIGROL® (Ansbach, Germania), prodotto commerciale a base di un’emulsione acquosa di copolimeri acrilici e cera, solitamente usato come protettivo per il legno. La nostra attenzione si rivolge verso un’applicazione innovativa del prodotto, quella di legante pittorico. L’idea di utilizzare l’Edelwachs come medium pittorico è frutto delle sperimentazioni dell’iconografo Fabio Nones (Sover (TN), 1961) che da vent’anni impiega questo prodotto per le sue produzioni artistiche. Tale prodotto commerciale, largamente utilizzato dal maestro Nones e dai suoi allievi non risulta essere mai stato studiato né da un punto di vista composizionale né di stabilità nel tempo. Le indagini si sono sviluppate considerando: a) da un lato l’analisi multi-analitica di campioni reali prelevati da dipinti su tavola eseguiti dall’artista. Le opere, prodotte tra il 2001 e il 2016, a una certa distanza temporale le une dalle altre, hanno permesso di valutare il degrado naturale del legante. La morfologia dei campioni reali è stata osservata attraverso MO, SEM e microscopio portatile. L’analisi composizionale e la stabilità del prodotto è stata valutata per mezzo di tecniche spettroscopiche (FTIR-ATR); b) Parallelamente lo studio ha previsto l’applicazione in laboratorio di stesure pittoriche su vetrino. Le stesure sono state sottoposte a potenziali agenti di degrado (temperatura, luce e umidità) e gli eventuali effetti dovuti all’invecchiamento artificiale sono stati monitorati nel tempo. Le tecniche di microscopia e le indagini colorimetriche hanno permesso di monitorare eventuali variazioni cromatiche e morfologiche delle stesure sottoposte ai trattamenti. La composizione e la stabilità del prodotto sono stati valutati per mezzo delle tecniche cromatografiche (Py-GC/MS) e spettroscopiche (FTIR-ATR). it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emanuela Perra, 2017 it_IT
dc.title Caratterizzazione e studio del comportamento di film pittorici acrilici sottoposti ad invecchiamento artificiale: il caso dell’emulsione acrilica Edelwachs. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze chimiche per la conservazione e il restauro it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839127 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Emanuela Perra (839127@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Eleonora Balliana (eleonora.balliana@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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