Abstract:
Il presente elaborato è dedicato alle modalità di contabilizzazione di una particolare tipologia di operazioni straordinarie: le Business Combinations under Common Control.
L’interesse per queste operazioni deriva dal fatto che i principi contabili internazionali non forniscono alcuna indicazione in merito al trattamento contabile ad esse applicabile, stante l’esplicita esclusione dall’IFRS 3 Business Combinations.
Il lavoro, dunque, dopo aver passato in rassegna le caratteristiche qualitative di dette operazioni, approfondisce, in maniera critica e comparativa, le diverse soluzioni adottate nella prassi contabile, alla luce di quanto proposto dalla dottrina più autorevole e dagli Organismi di Contabilità di altre giurisdizioni, in particolare il Financial Accounting Standards Board statunitense.
La contabilizzazione di queste operazioni, inoltre, è attualmente oggetto di un progetto di ricerca dello IASB, finalizzato a colmare la lacuna normativa nel quadro degli IFRS individuando la soluzione contabile più coerente alla natura delle BCUCC. Pertanto, l’elaborato analizza anche i contributi (papers) realizzati nell’ambito di tale progetto, per ricavare utili indicazioni in merito al trattamento contabile che verrà prescelto nell’ambito dei principi contabili internazionali.