La prospettiva del Social Investment nelle politiche educative. Bisogni Educativi Speciali e il caso italiano.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campomori, Francesca it_IT
dc.contributor.author Toselli, Alice <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:52:20Z
dc.date.available 2017-05-08T03:52:20Z
dc.date.issued 2017-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10172
dc.description.abstract Il social investment si fonda sul concetto di knowledge-based economy per raggiungere un pieno sviluppo economico e sociale. L'economia basata sulla conoscenza sottolinea l'importanza dell'educazione e della formazione quali fattori decisivi per creare una forza lavoro altamente preparata che possa adattarsi velocemente ai cambiamenti repentini a cui sono soggette le società odierne. Investire nel capitale umano dei cittadini, nell'educazione e nella formazione di ogni individuo è la condizione sine qua non per raggiungere lo sviluppo desiderato. L'intento di questo elaborato è quello di analizzare quali iniziative siano state intraprese a livello europeo per garantire un'equa educazione tenendo in considerazione che alcuni alunni, per una serie di motivazioni, sono portatori di bisogni educativi speciali. Si cercherà di definire il concetto di BES, il significato che assume a livello europeo e quali azioni siano state intraprese a loro favore concentrando, infine, l'attenzione su un gruppo specifico: gli alunni con background migratorio. In base alla prospettiva di social investment si cercherà di indagare quanto sia importante investire in questo gruppo sempre meno ristretto, quali siano i loro bisogni e come possono essere corrisposti. Infine, ci si soffermerà sul caso italiano per conoscere lo stato dell'arte dei lavori intrapresi a favore di questa categoria. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Toselli, 2017 it_IT
dc.title La prospettiva del Social Investment nelle politiche educative. Bisogni Educativi Speciali e il caso italiano. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 964655 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alice Toselli (964655@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Campomori (francesca.campomori@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record