dc.contributor.advisor |
Vescovi, Tiziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Luca, Arianna <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:52:19Z |
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dc.date.available |
2017-05-08T03:52:19Z |
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dc.date.issued |
2017-03-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10168 |
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dc.description.abstract |
Negli ultimi anni, in seguito alla crisi economica e al fallimento di numerose imprese di piccole dimensioni, si è creato un fenomeno molto interessante per l'imprenditoria nazionale: le start up. Si intendono le nuove imprese che presentano una forte dose di innovazione e che sono configurate per crescere in modo rapido e secondo un business model scalabile e ripetibile. In questa tesi introdurrò il mondo delle start up definendo la loro struttura e spiegando come sono disciplinate in Italia. Attraverso lo studio del metodo Lean Startup spiegherò come devono essere strutturate e gestite le start up. Seguendo questo approccio analizzerò la comunicazione sia interna alla start up che esterna, cioè la comunicazione che deve essere sostenuta sia con i clienti che gli stakeholders per ottenerne la fiducia. Grazie alla collaborazione con l'ente di ricerca AREA Science Park, studierò il caso interessante di Innovation Factory, che da spin-off di AREA è diventata una start up certificata e infine un incubatore di start up certificato. Studierò nella pratica come Innovation Factory, seguendo il metodo di Bill Aulet, famoso professore del MIT e studioso di start up, è riuscita ad avere successo e quali sono state le sue strategie comunicative. Lo scopo di questa tesi è di dimostrare come una efficace comunicazione può portare la start al successo trasformando l'idea innovativa in business di mercato. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Arianna De Luca, 2017 |
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dc.title |
La comunicazione nelle start up: ruoli e obiettivi di un'efficace strategia di comunicazione. Il caso Innovation Factory, incubatore di AREA Science Park |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
855597 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Arianna De Luca (855597@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2017-03-06 |
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