La comunicazione nelle start up: ruoli e obiettivi di un'efficace strategia di comunicazione. Il caso Innovation Factory, incubatore di AREA Science Park

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dc.contributor.advisor Vescovi, Tiziano it_IT
dc.contributor.author De Luca, Arianna <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:52:19Z
dc.date.available 2017-05-08T03:52:19Z
dc.date.issued 2017-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10168
dc.description.abstract Negli ultimi anni, in seguito alla crisi economica e al fallimento di numerose imprese di piccole dimensioni, si è creato un fenomeno molto interessante per l'imprenditoria nazionale: le start up. Si intendono le nuove imprese che presentano una forte dose di innovazione e che sono configurate per crescere in modo rapido e secondo un business model scalabile e ripetibile. In questa tesi introdurrò il mondo delle start up definendo la loro struttura e spiegando come sono disciplinate in Italia. Attraverso lo studio del metodo Lean Startup spiegherò come devono essere strutturate e gestite le start up. Seguendo questo approccio analizzerò la comunicazione sia interna alla start up che esterna, cioè la comunicazione che deve essere sostenuta sia con i clienti che gli stakeholders per ottenerne la fiducia. Grazie alla collaborazione con l'ente di ricerca AREA Science Park, studierò il caso interessante di Innovation Factory, che da spin-off di AREA è diventata una start up certificata e infine un incubatore di start up certificato. Studierò nella pratica come Innovation Factory, seguendo il metodo di Bill Aulet, famoso professore del MIT e studioso di start up, è riuscita ad avere successo e quali sono state le sue strategie comunicative. Lo scopo di questa tesi è di dimostrare come una efficace comunicazione può portare la start al successo trasformando l'idea innovativa in business di mercato. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna De Luca, 2017 it_IT
dc.title La comunicazione nelle start up: ruoli e obiettivi di un'efficace strategia di comunicazione. Il caso Innovation Factory, incubatore di AREA Science Park it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855597 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Arianna De Luca (855597@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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